Le applicazioni della navigazione satellitare

Il Libro verde della Commissione espone le varie applicazioni che dovrebbero essere rese possibili dall'istituzione del sistema di navigazione satellitare Galileo. Il testo mira ad avviare un dibattito sulle iniziative che il settore pubblico può promuovere per l'elaborazione di una politica e di un quadro giuridico adeguati, onde trarre tutti i benefici possibili dalla realizzazione di Galileo.

ATTO

Libro verde, del 12 dicembre 2006, sulle applicazioni di navigazione satellitare [COM(2006) 769 def. - Non pubblicato nella Gazzetta ufficiale]

SINTESI

Il mercato dei prodotti e dei servizi generato dalla realizzazione della navigazione satellitare dovrebbe raggiungere 400 miliardi di euro entro il 2025. Galileo, fiore all'occhiello della politica spaziale europea, fa parte del sistema mondiale GNSS (Global navigation satellite system) insieme ad Egnos; questi due sistemi mirano a fornire una serie di servizi di posizionamento, navigazione e misurazione del tempo (timing).

Il Libro verde sottolinea la volontà della Commissione di stimolare l'innovazione nel contesto più ampio della strategia di Lisbona, in base alla quale il settore pubblico deve mirare a favorire la competitività dell'UE a livello mondiale.

Il Libro verde illustra i settori che beneficeranno dell'istituzione del sistema Galileo attraverso le numerose applicazioni che potranno essere sviluppate. La navigazione satellitare trova applicazione tra l'altro nei settori seguenti:

Questioni etiche e di privacy

Quali conseguenze avrà lo sviluppo dei sistemi di navigazione satellitare sulla privacy? Il Libro verde ricorda che tutti gli Stati membri hanno firmato la Convenzione europea sui diritti umani, che garantisce il rispetto della persona "nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza". Inoltre, la direttiva 2002/58/CE disciplina il trattamento dei dati personali e la tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

I campi di intervento del settore pubblico

Le autorità pubbliche promuovono lo sviluppo delle tecnologie di navigazione satellitare con misure in numerosi settori, in particolare a sostegno della ricerca e per l'adozione di un quadro normativo adeguato. I campi di intervento sono i seguenti:

Il Libro verde comprende inoltre un questionario nell'ambito di una procedura di consultazione (DE), (EN), (FR). Le risposte serviranno da base per l'elaborazione di raccomandazioni al Consiglio e al Parlamento.

Ultima modifica: 19.01.2007