Intermediazione assicurativa: maggiore protezione per i consumatori

 

SINTESI DI:

Direttiva 2002/92/CE: intermediazione assicurativa

QUAL È LO SCOPO DELLA DIRETTIVA?

PUNTI CHIAVE

Il 20 gennaio 2016, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato la direttiva sulla distribuzione assicurativa [direttiva (UE) 2016/97], che aggiorna e sostituisce la direttiva sull’intermediazione assicurativa. La nuova direttiva riguarderà l’intera catena di distribuzione, comprendendo gli assicuratori che vendono direttamente ai consumatori (da qui il nuovo nome). Migliorerà inoltre il modo in cui i prodotti assicurativi sono venduti inserendo una maggiore trasparenza dei prezzi e una migliore informazione per i consumatori.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

CONTESTO

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Internet della Commissione europea relativo all’intermediazione assicurativa.

* TERMINI CHIAVE

Prodotti assicurativi vita unit-linked: prodotti che permettono ai titolari della polizza di combinare i propri soldi a quelli di altri assicurati in un fondo unit-linked. Ciò consente loro di investire in una più ampia gamma di investimenti (come azioni e obbligazioni) rispetto a quanto potrebbero fare individualmente.

Riassicurazione: un assicuratore trasferisce parte del proprio portafoglio di rischio ad altri assicuratori in modo che insieme possano sostenere il rischio di dover pagare grandi importi in caso di sinistro.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 2002/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 dicembre 2002, sull’intermediazione assicurativa (GU L 9 del 15.1.2003, pag. 3-10)

Le successive modifiche alla direttiva 2002/92/CE sono state incorporate nel testo originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI COLLEGATI

Regolamento (UE) n. 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 gennaio 2016, sulla distribuzione assicurativa (rifusione) (GU L 26 del 2.2.2016, pag. 19-59)

Ultimo aggiornamento: 24.10.2016