Esportazione di medicinali generici verso i paesi in via di sviluppo: licenze obbligatorie

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 816/2006: licenze obbligatorie per brevetti relativi alla fabbricazione di prodotti farmaceutici destinati all’esportazione verso paesi con problemi di salute pubblica

SINTESI

CHE COSA FA IL REGOLAMENTO?

Istituisce una procedura per le aziende nell’Unione europea (UE) che desiderano produrre medicinali generici da usare nei paesi in via di sviluppo volta a richiedere una licenza obbligatoria da un detentore di brevetto, che ne consente la produzione.

PUNTI CHIAVE

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è entrato in vigore il 29 giugno 2006.

CONTESTO

La normativa è parte di una più ampia azione dell’UE volta ad affrontare le problematiche di salute pubblica che i paesi meno sviluppati del mondo e i paesi in via di sviluppo affrontano, in particolare l’accesso a medicinali sicuri, efficaci ed economici.

ATTO

Regolamento (CE) n. 816/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, concernente la concessione di licenze obbligatorie per brevetti relativi alla fabbricazione di prodotti farmaceutici destinati all’esportazione verso paesi con problemi di salute pubblica (GU L 157 del 9.6.2006, pag. 1-7)

Ultimo aggiornamento: 16.02.2016