Potenziare la cooperazione con Islanda, Norvegia e Svizzera: la convenzione di Lugano

 

SINTESI DI:

Convenzione concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale

Decisione 2009/430/CE del Consiglio relativa alla conclusione della convenzione concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale

QUAL È LO SCOPO DELLA CONVENZIONE E DELLA DECISIONE?

La convenzione si propone di raggiungere lo stesso grado di circolazione delle decisioni tra i paesi dell’UE e Islanda, Norvegia e Svizzera. Nota come la nuova convenzione di Lugano, essa sostituisce la convenzione di Lugano del 1988.

La decisione conclude la convenzione per conto della Comunità europea (ora Unione europea). Essa stabilisce inoltre le dichiarazioni da formulare all’atto del deposito dello strumento di ratifica (allegato alla decisione).

PUNTI CHIAVE

Applicazione

La convenzione si applica alla competenza giurisdizionale, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

Non si applica a:

Raggiungere un alto grado di circolazione delle decisioni

La convenzione, firmata dalla Comunità europea, unitamente a Danimarca, Islanda, Norvegia e Svizzera, entrerà in vigore non appena sarà ratificata dai suoi firmatari. La Danimarca era una parte contraente distinta di questa convenzione, in quanto aveva scelto di non aderire al regolamento Bruxelles I di allora [regolamento (CE) n. 44/2001 del Consiglio], successivamente sostituito dal regolamento (UE) n. 1215/2012 concernente la competenza giurisdizionale del tribunale e il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

Le parti contraenti depositano i loro strumenti di ratifica presso il Consiglio federale svizzero, che funge da depositario della convenzione. Possono aderire alla presente convenzione, dopo la sua entrata in vigore:

Conformità alle norme applicabili tra i paesi dell’UE

La convenzione è conforme alle norme attuali dell’UE sulla competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale tra i paesi dell’UE. Questo significa che le norme sono simili nell’UE e in Islanda, Norvegia e Svizzera. La convenzione facilita inoltre il reciproco riconoscimento e la reciproca esecuzione delle decisioni emesse dai tribunali nazionali dei suddetti paesi.

Secondo la convenzione, in linea generale, le persone domiciliate (legalmente residenti) nel territorio di uno Stato vincolato dalla presente convenzione sono convenute davanti ai giudici di quello Stato, a prescindere dalla loro nazionalità. La convenzione tuttavia prevede talune competenze giurisdizionali speciali, tra le quali:

La convenzione prevede inoltre competenze giurisdizionali specifiche in materie riguardanti:

In materia di contratti d’affitto di immobili (possesso di terreno o proprietà in qualità di locatario) e di diritti di proprietà immobiliare, hanno competenza esclusiva i giudici dello Stato contraente in cui l’immobile è situato.

Alla convenzione sono acclusi diversi protocolli, tra le altre cose, per garantire la massima uniformità di interpretazione della stessa.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICANO LA DECISIONE E LA CONVENZIONE?

La decisione è stata applicata dal 27 novembre 2009. La convenzione è entrata in vigore tra l’UE e la Norvegia il 1° gennaio 2010, tra l’UE e la Svizzera il 1° gennaio 2011 e tra l’UE e l’Islanda il 1° maggio 2011, in conformità all’articolo 69, paragrafo 5, della convenzione.

CONTESTO

La firma della convenzione segna un grande sviluppo istituzionale. Nel suo parere 1/03, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha confermato che la Comunità europea era la sola competente per la conclusione della nuova convenzione di Lugano. Firmata il 30 ottobre 2007, la convenzione è un elemento cruciale del diritto comunitario ed è valida per un periodo illimitato.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Convenzione concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (GU L 147 del 10.6.2009, pag. 5).

Le modifiche successive sono state integrate nel testo originale. Questa versione consolidata ha unicamente un valore documentale.

Decisione 2009/430/CE del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa alla conclusione della convenzione concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (GU L 147 del 10.6.2009, pag. 1).

DOCUMENTI CORRELATI

Convenzione concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale conclusa a Lugano il 30 ottobre 2007: relazione esplicativa elaborata dal prof. dr. Fausto Pocar (titolare della cattedra di diritto internazionale presso l’Università degli studi di Milano) (GU C 319 del 23.12.2009, pag. 1).

Verbale di rettifica della convenzione concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, firmata a Lugano il 30 ottobre 2007 (GU L 18 del 21.1.2014, pag. 70).

Verbale di rettifica della convenzione concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, firmata a Lugano il 30 ottobre 2007 (GU L 147 del 10.6.2009, pag. 44).

Ultimo aggiornamento: 31.07.2018