Procedimento europeo d’ingiunzione di pagamento

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 1896/2006: istituzione di un procedimento europeo d’ingiunzione di pagamento

SINTESI

CHE COSA FA IL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Ambito di applicazione

Il procedimento europeo d’ingiunzione di pagamento si applica a tutte le decisioni in materia civile e commerciale nelle controversie in cui almeno una delle parti risiede in un paese dell’UE diverso da quello dove viene presentata la domanda d’ingiunzione.

Il procedimento non si applica a determinate questioni:

Procedura per la domanda

Emissione di un’ingiunzione di pagamento europea

Notifica di un’ingiunzione di pagamento europea al convenuto

Un’ingiunzione di pagamento europea viene notificata al convenuto ai sensi della legge nazionale del paese in cui viene notificata. Le possibili modalità di notifica dell’ingiunzione di pagamento europea, con o senza prova di ricevimento da parte del convenuto, sono stabilite nel regolamento.

Opposizione a un’ingiunzione di pagamento europea

Il convenuto può richiedere il riesame dell’ingiunzione di pagamento europea dinnanzi al giudice competente dopo la scadenza del limite di 30 giorni per la presentazione di opposizione, nel caso in cui:

Se il giudice rigetta l’opposizione del convenuto, l’ingiunzione di pagamento europea resta in vigore. Se, al contrario, il giudice decide che il riesame è giustificato, l’ingiunzione di pagamento europea è nulla.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è entrato in vigore il 12 dicembre 2008.

CONTESTO

Procedimento d’ingiunzione di pagamento

Moduli relativi all'ingiunzione di pagamento europea (Portale europeo della giustizia elettronica)

ATTO

Regolamento (CE) n. 1896/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, che istituisce un procedimento europeo d’ingiunzione di pagamento (GU L 399 del 30.12.2006, pag. 1-32)

Le modifiche successive al regolamento (CE) n. 1896/2006 sono state integrate nel testo di base. La presente versione consolidata ha solo valore documentale.

ATTI COLLEGATI

Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo sull’applicazione del regolamento (CE) n. 1896/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un procedimento europeo d’ingiunzione di pagamento [COM(2015) 495 final del 13.10.2015]

Ultimo aggiornamento: 25.01.2016