Il coinvolgimento dell’UE negli sforzi per la unificazione delle norme in relazione al diritto internazionale privato

 

SINTESI DI:

Decisione del Consiglio 2006/719/CE - sull’adesione della Comunità alla conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato.

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

PUNTI CHIAVE

DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DECISIONE?

L’Unione europea è membro dell’HCCH dal 3 aprile 2007.

CONTESTO

TERMINI CHIAVE

La Conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato: è un’organizzazione intergovernativa internazionale che lavora all’unificazione progressiva delle norme di diritto internazionale privato nei paesi partecipanti. Essa elabora strumenti giuridici multilaterali (compresi strumenti non vincolanti) e fornisce il follow-up necessario.
Diritto internazionale privato: noto anche come conflitto di leggi, si compone di una serie di disposizioni di diritto processuale che determina quale ordinamento giuridico prevalga e quale legge di quale Stato si applichi in una particolare controversia. Tali disposizioni si applicano quando una controversia legale contiene un elemento internazionale, as esempio un contratto stipulato tra parti aventi sede in diversi Stati.

ATTO PRINCIPALE

Decisione del Consiglio 2006/719/CE, del 5 ottobre 2006, sull’adesione della Comunità alla conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato (GU L 297, del 26.10.2006, pagg. 1-14)

Ultimo aggiornamento: 04.12.2017