Clean SKY

L'iniziativa tecnologica congiunta (ITC) "Clean Sky" mira a creare un partenariato di ricerca pubblico-privato su scala europea nel settore dell'aeronautica al fine di sviluppare le tecnologie necessarie per un sistema aereo pulito, innovativo e concorrenziale.

ATTO

Regolamento (CE) n. 71/2008 del Consiglio, del 18 dicembre 2007, che istituisce l'impresa comune Clean Sky.

SINTESI

L'iniziativa tecnologica congiunta (ITC) "Clean Sky" (cielo pulito) rientra nell'ambito del programma specifico "Cooperazione" (settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico – 7° PQ).

Obiettivi

Creata per il periodo che va fino al 31 dicembre 2017, l’iniziativa “Clean Sky” mira principalmente a:

In termini quantitativi, "Clean Sky" mira a ridurre, entro il 2020, le emissioni di CO2 del 50 %, quelle di NOx dell'80 % e l'inquinamento acustico del 50 %.

I "dimostratori tecnologici integrati" (DTI)

La struttura di "Clean Sky" è costituita da sei settori tecnici, denominati "dimostratori tecnologici integrati", che coprono tutti gli aspetti relativi ad un aeromobile. Essi serviranno da quadro di riferimento per i lavori di ricerca dalla fase sperimentale fino alla fase delle dimostrazioni in volo.

Più concretamente, i sei DTI sono:

Un valutatore tecnologico indipendente è incaricato della valutazione e del controllo dei risultati delle ricerche in questi diversi settori al fine di ottimizzare l'impatto del programma per quanto riguarda i suoi obiettivi ambientali.

Membri ed organi

I membri fondatori sono:

Gli organi dell'impresa comune Clean Sky sono:

Il gruppo di rappresentanti degli Stati nazionali è l'organo consultivo dell'impresa.

Bilancio

Il contributo massimo della Comunità ammonta a 800 milioni di euro, provenienti dallo stanziamento di bilancio assegnato al tema "Trasporti" del programma specifico "Cooperazione". Ad esso si aggiunge un contributo (almeno) equivalente apportato dagli altri membri dell'impresa, per un bilancio totale di 1,6 miliardi di euro.

Disposizioni generali

In quanto organismo comunitario, "Clean Sky" è dotato di personalità giuridica.

Ulteriori informazioni sugli obiettivi e le attività dell'ITC "Clean Sky", sulla sua natura ed il suo funzionamento, sul ruolo e i compiti dei suoi membri ed organi e sul suo finanziamento figurano nell'allegato del regolamento.

Contesto

Oltre a "Clean Sky", sono previste altre cinque iniziative analoghe nei settori della miniaturizzazione (ENIAC), dei sistemi informatici invisibili (ARTEMIS), dei medicinali innovativi, dell'idrogeno e delle pile a combustibile e della sorveglianza mondiale per l'ambiente e la sicurezza (GMES).

Riferimenti

Atto

Entrata in vigore - scadenza

Termine per il recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Regolamento (CE) n. 71/2008

7.2.2008 – 31.12.2017

-

GU L 30 del 4.2.2008

Le modifiche e correzioni successive del regolamento (CE) n. 71/2008 sono state integrate nel testo di base. Questa versione consolidata ha solo valore documentale.

See also

Ultima modifica: 09.11.2011