Conoscenze oceanografiche 2020

La presente comunicazione propone un piano d’azione volto a migliorare l’utilizzo delle conoscenze scientifiche attraverso un approccio più coordinato in materia di raccolta e assemblaggio dei dati relativi all’ambiente marino.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dell’8 settembre 2010, intitolata «Conoscenze oceanografiche 2020: dati e osservazioni relativi all’ambiente marino per una crescita intelligente e sostenibile» [COM(2010) 461 def. – Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La raccolta dei dati marini è effettuata principalmente con uno scopo specifico, ad esempio per sfruttare le risorse marine o per assicurare una navigazione sicura. Tuttavia, chi elabora questi dati incontra una serie di ostacoli:

Obiettivi

Il piano d’azione fissa tre obiettivi:

Questi obiettivi contribuiscono alla realizzazione di alcune iniziative annunciate nella strategia Europa 2020. Inoltre, la creazione di una rete integrata, in sostituzione dell’attuale frammentato sistema di osservazione oceanografica, comporta benefici considerevoli.

Migliorare gli strumenti esistenti

Per rafforzare l’impatto degli strumenti esistenti la Commissione:

Le misure adottate devono creare sinergie tra i vari miglioramenti. Il loro obiettivo è assicurare un flusso regolare e ininterrotto di dati marini ed evitare nel contempo la sovrapposizione delle azioni. Le misure devono permettere di:

Instaurare un quadro comune per i dati marini

La raccolta di dati a carattere transfrontaliero si basa sulla creazione di un quadro comune. Tale quadro deve includere gli elementi seguenti:

Per creare una simile infrastruttura comune la Commissione propone quanto segue:

Contesto

Il miglioramento delle conoscenze in materia di mari e di oceani è uno dei tre strumenti trasversali previsti dalla politica marittima integrata dell’UE. Questo strumento può inoltre contribuire agli obiettivi degli altri due strumenti, ovvero una migliore pianificazione dello spazio e una sorveglianza marittima integrata.

Ultima modifica: 02.12.2010