Accordo sullo Spazio economico europeo

SINTESI DI:

Decisione 94/1/CE, CECA relativa alla conclusione dell’accordo sullo Spazio economico europeo

Accordo sullo Spazio economico europeo

SINTESI

CHE COSA FA LA STRATEGIA?

PUNTI CHIAVE

Ambito

Organi congiunti

L’accordo ha creato diversi organi congiunti SEE che rispecchiano in gran parte le istituzioni dell’UE:

Inoltre:

In che modo la legislazione dell’UE diventa legislazione SEE?

Partecipazione ai programmi e alle agenzie dell’UE

Aspetti finanziari

In base all’accordo, i membri dell’EFTA contribuiscono a ridurre le disparità economiche e sociali tra le regioni SEE: 16 paesi dell’UE sono attualmente beneficiari. Queste sovvenzioni SEE sono congiuntamente finanziate da Islanda, Liechtenstein e Norvegia; ciascun paese contribuisce in base alle sue dimensioni e ricchezza.

Oltre ai contributi dei tre paesi dell’EFTA ai costi di gestione del programma dell’Unione, essi contribuiscono altresì alle spese amministrative della Commissione (ad esempio, uffici, riunioni ecc.).

CONTESTO

L’accordo SEE è stato firmato nel 1992 tra gli allora dodici paesi dell’UE e i sei paesi dell’EFTA: Austria, Finlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svezia e Svizzera, anche se la Svizzera ha scelto in seguito di respingere l’accordo. È entrato in vigore nel 1994. Nel 1995, tre dei paesi dell’EFTA (Austria, Finlandia e Svezia) sono entrati nell’UE. L’accordo è stato progressivamente adattato tenendo conto dell’adesione di dieci paesi entrati a far parte dell’UE nel 2004, di altri due nel 2007 e, infine, della Croazia nel 2013.

Per ulteriori informazioni, consultare:

ATTO

Decisione 94/1/CE, CECA del Consiglio e della Commissione, del 13 dicembre 1993, relativa alla conclusione dell’accordo sullo Spazio economico europeo tra le Comunità europee, i loro Stati membri e la Repubblica d’Austria, la Repubblica di Finlandia, la Repubblica d’Islanda, il Principato del Liechtenstein, il Regno di Norvegia, il Regno di Svezia e la Confederazione elvetica (GU L 1 del 3.1.1994, pag. 1)

Accordo sullo Spazio economico europeo — Atto finale — Dichiarazioni comuni — Dichiarazioni dei governi degli Stati membri della Comunità e degli Stati EFTA — Accordi — Verbale concordato — Dichiarazioni di una o più parti contraenti all’accordo sullo Spazio economico europeo (GU L 1 del 3.1.1994, pag. 3-522)

Le successive modifiche all’accordo sono state incorporate nel testo base. La presente versione consolidata ha unicamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 24.05.2016