Cipro - Mercato interno

Priorità a breve termine:

Valutazione (novembre 2001)

Nel campo degli appalti pubblici, l'armonizzazione della legislazione sulla pubblicazione, i termini e gli organismi per la loro valutazione non è stata completata. La legislazione sui marchi e brevetti è conforme all'ordinamento comunitario; tuttavia, la legge sul diritto d'autore deve essere modificata. La legislazione sulla libera circolazione dei generi alimentari è adottata. Le direttive «nuovo approccio» devono ancora essere recepite. Progredisce la liberalizzazione dei movimenti di capitali. L'allineamento della legislazione antitrust è sufficiente, ma è necessario realizzare quello relativo agli accordi di cooperazione orizzontali. E' stata adottata una legge che istituisce un'autorità nazionale di controllo nel campo delle telecomunicazioni. E' stato realizzato l'allineamento dell'IVA. E' indispensabile un aumento generale delle imposte di consumo. E' stato accelerato il processo di informatizzazione delle dogane.

Valutazione (ottobre 2002)

La valutazione di queste priorità non è stata realizzata. La parte relativa alla partnership per l'adesione della relazione 2002 verte sugli aspetti che richiedono ancora del lavoro in vista della preparazione di Cipro all'adesione.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

Priorità a medio termine:

Valutazione (novembre 2001)

Nel campo degli appalti pubblici è prevista l'abolizione della clausola relativa al trattamento preferenziale per la produzione locale. Anche se la legislazione cipriota è conforme all'ordinamento comunitario per quanto riguarda il diritto in materia di contabilità, è necessario recepire alcune direttive relative ad altri aspetti del diritto societario. Un progetto di legge sulla protezione dei dati personali e l'istituzione di un'autorità di sorveglianza è in corso di adozione. Non è ancora stato realizzato il recepimento delle direttive «nuovo approccio». Devono ancora essere abolite alcune restrizioni alla libera circolazione dei capitali. Il riconoscimento reciproco dei diplomi progredisce per talune professioni. E' stata rafforzata la commissione per la protezione della concorrenza. Continuano ad esserci gravi problemi per quanto riguarda l'adozione della legislazione relativa alle telecomunicazioni. Non è stato ancora realizzato l'allineamento del regime di IVA. L'allineamento dell'ordinamento comunitario relativo alla protezione dei consumatori è a buon punto. Deve ancora essere istituito un nuovo regime doganale.

Valutazione (ottobre 2002)

La valutazione di queste priorità non è ancora stata realizzata.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

In seguito alla firma del trattato di adesione il 16 aprile 2003, Cipro, l'Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria hanno aderito all'Unione europea il 1° maggio 2004.

RIFERIMENTI

Decisione 2000/248/CE del 20.03.2000Gazzetta ufficiale L 78 del 29.03.2000

Relazione della Commissione COM(2001) 700 def. - SEC(2001) 1745Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2001) 700 def. - SEC(2001) 1745Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2002) 700 def. - SEC(2002) 1401Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2003) 675 def. - SEC(2003) 1202Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Trattato di adesione all'Unione europea [Gazzetta ufficiale L 236 del 23.9.2003]

Ultima modifica: 19.11.2004