Repubblica ceca - Mercato interno

Priorità a breve termine:

Valutazione (ottobre 1999)

Sono stati compiuti dei progressi in materia di normalizzazione e di certificazione a seguito dell'adozione di una legislazione settoriale importante. Tuttavia, l'emendamento della legge quadro sulle prescrizioni tecniche non è ancora stato adottato. Proseguono i negoziati riguardanti il protocollo sulla valutazione europea di conformità. Sono stati compiuti altri progressi per quanto concerne i controlli alle frontiere relativi ai diritti di proprietà intellettuale. E' stata istituita una parte dell'inventario degli aiuti pubblici esistenti. Tuttavia, non è stato osservato alcun progresso per quanto riguarda la legislazione antitrust e quella relativa agli aiuti pubblici.

Valutazione (novembre 2000)

Sono stati compiuti progressi significativi nell'ambito della legislazione relativa alla proprietà industriale e ai diritti d'autore, ma è necessario migliorarne l'attuazione ed il controllo. Per quanto riguarda il diritto societario, non è stata ancora affrontata la questione della tutela dei piccoli azionisti. La nuova legge sulla tutela dei dati personali è conforme a quanto già acquisito sul piano comunitario, ma è opportuno istituire l'autorità di sorveglianza prevista. La priorità relativa alla libera circolazione delle merci è stata rispettata. Nell'ambito della libera circolazione dei capitali sussistono problemi relativi al diritto di acquisto di beni immobili da parte dei non residenti e alla chiusura dei conti anonimi già esistenti. Le priorità relative alla libera circolazione dei servizi hanno compiuto progressi limitati. La legge antitrust non è ancora allineata a quanto acquisito sul piano comunitario. Sono stati realizzati grandi progressi nella legislazione in materia di aiuti di Stato ed è stata ultimata una parte cospicua dell'inventario previsto.

Valutazione (novembre 2001)

Il recepimento è ultimato nei settori dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. Il diritto societario della Repubblica ceca è in generale conforme all'acquis comunitario. Altrettanto si può affermare per la tutela dei dati. In tale settore è stato istituito un organo di sorveglianza indipendente. Nel settore della libera circolazione delle merci l'allineamento ha continuato a progredire, come nel settore dell'audiovisivo. La liberalizzazione della circolazione dei capitali è quasi ultimata. Nell'ambito della concorrenza sono stati compiuti notevoli progressi. L'autorità normativa delle telecomunicazioni dovrebbe essere più indipendente.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

Priorità a medio termine:

Valutazione (ottobre 1999)

La Repubblica ceca ha compiuto dei progressi nell'allineamento della sua legislazione bancaria e della sua legislazione tecnica sui prodotti industriali. Essa ha inoltre proseguito le sue politiche a favore delle PMI.

Valutazione (novembre 2000)

Per quanto riguarda gli appalti pubblici, va abolita la clausola di preferenza nazionale. È stata adottata una nuova legge relativa alla tutela dei dati. L'adozione delle nuove leggi sulle assicurazioni e il rafforzamento dell'organismo di sorveglianza delle assicurazioni costituiscono progressi importanti. Il personale competente in materia di concorrenza ha ricevuto una buona formazione in politica comunitaria della concorrenza. Sono stati compiuti progressi nell'allineamento della tutela dei consumatori.

Valutazione (novembre 2001)

Nel settore degli appalti pubblici va abolita la clausola di preferenza nazionale. Il recepimento è praticamente concluso per quanto riguarda la proprietà intellettuale e industriale. La legislazione relativa alla tutela dei dati è praticamente conforme all'acquis comunitario ed è stato istituito un organo di sorveglianza. L'allineamento ha compiuto progressi nel settore della libera circolazione delle merci, in materia di assicurazioni e per quanto riguarda l'IVA, contrariamente alla libera circolazione delle persone. L'applicazione delle norme antitrust e di quelle relative agli aiuti di Stato deve ancora essere garantita. Sono stati compiuto progressi per quanto riguarda la tutela dei consumatori. La legislazione sulle dogane è in ampia misura compatibile con l'acquis.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

In seguito alla firma del trattato di adesione il 16 aprile 2003, Cipro, l'Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria hanno aderito all'Unione europea il 1° maggio 2004.

RIFERIMENTI

Decisione 98/267/CE del 30.03.1998Gazzetta ufficiale L 121, 23.04.1998

Decisione 1999/858/CE del 6.12.1999Gazzetta ufficiale L 335, 28.12.1999

Parere della Commissione COM(97) 2009 def.Non pubblicato nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(98) 708 def.Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(1999) 503 def.Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2000) 703 def.Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2001)700 def.- SEC(2001) 1746Non pubblicati nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2003) 675 def. - SEC(2003) 1200Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Trattato di adesione all'Unione europea [Gazzetta ufficiale L 236 del 23.9.2003]

Ultima modifica: 19.11.2004