Strumento di risposta rapida all’impennata dei prezzi alimentari

L’Unione europea (UE) risponde all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari nei paesi in via di sviluppo istituendo uno strumento finanziario di un miliardo di euro per il periodo 2008-2010. I fondi comunitari devono in particolare servire a sostenere la produzione agricola nei paesi interessati.

ATTO

Regolamento (CE) n. 1337/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, che istituisce uno strumento di risposta rapida all’impennata dei prezzi alimentari nei paesi in via di sviluppo.

SINTESI

Il presente regolamento istituisce uno strumento finanziario al fine di apportare una risposta rapida alle variazioni dei prezzi dei prodotti alimentari nei paesi in via di sviluppo. Una misura d’emergenza, che si accompagna ad azioni di cooperazione a medio e lungo termine.

L’assistenza e la cooperazione devono permettere di:

L’assistenza è attuata secondo un’impostazione differenziata, in funzione dei contesti di sviluppo e dell’impatto della volatilità dei prezzi alimentari, onde fornire ai paesi o alle regioni destinatari e alle loro popolazioni un sostegno mirato, specifico e ben adeguato alle loro esigenze.

Attuazione Tenendo conto delle condizioni specifiche di ogni paese, possono essere attuate le seguenti misure di sostegno:

Queste misure sono inquadrate in un piano globale per l’utilizzo dello strumento.

Ammissibilità

Le risorse dello strumento sono concentrate su un elenco di paesi. Allo stesso modo, i soggetti ammissibili ai finanziamenti sono stabiliti dal regolamento, nella misura in cui i loro programmi contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del presente regolamento. Si tratta di:

Finanziamento

Lo strumento è dotato di 1 miliardo di euro per il periodo 2008-2010. I suoi finanziamenti possono configurarsi sotto forma di:

La Commissione valuta le azioni di cooperazione consultando tutti gli attori implicati. Entro il 31 dicembre 2012, la Commissione presenta una relazione finale al Parlamento europeo e al Consiglio. La Commissione tiene conto dei requisiti della dichiarazione di Parigi sull’efficacia degli aiuti e del programma d’azione di Accra sul commercio e lo sviluppo.

La Commissione è assistita da un comitato, istituito dal regolamento (CE) n. 1905/2006 sullo strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo.

Contesto

Il forte aumento dei prezzi dei prodotti alimentari verificatosi nel 2007 e nel 2008 ha gravemente colpito la popolazione della maggior parte dei paesi in via di sviluppo e ha portato a un peggioramento della povertà, dei disordini e dell’instabilità. Questa crisi ha avuto delle conseguenze dirette sulla realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio ed in particolare sul primo obiettivo per la sicurezza alimentare.

Lo strumento di risposta rapida all’impennata dei prezzi alimentari è coordinato con gli altri strumenti di cooperazione allo sviluppo e con l’accordo di Cotonou. Esso integra lo strumento degli aiuti umanitari e lo strumento per la stabilità, previsti per rispondere alle situazioni di crisi.

Riferimenti

Atto

Data di entrata in vigore

Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Regolamento (CE) n. 1337/2008

1.1.2009

-

GU L 354 del 31.12.2008

Ultima modifica: 01.12.2009