Marchio del patrimonio europeo

 

SINTESI DI:

Decisione n. 1194/2011/EU che istituisce il marchio del patrimonio europeo

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

PUNTI CHIAVE

L’obiettivo del marchio del patrimonio europeo consiste:

Inoltre, in particolare grazie al turismo culturale, il patrimonio riveste un ruolo importante nello sviluppo economico delle regioni europee che trarranno vantaggio dalla sua valorizzazione.

L’enfasi sul valore simbolico europeo dei siti e della loro dimensione educativa distingue il marchio europeo dalle iniziative realizzate dall'Unesco (ad esempio la lista del patrimonio dell'umanità o la Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale) e dal Consiglio d'Europa nel settore del patrimonio.

Criteri di assegnazione

Possono presentare le loro candidature:

Si possono presentare candidature comuni per:

I siti candidati per il marchio devono dimostrare di possedere una o più delle seguenti caratteristiche:

D'altra parte, i siti candidati devono presentare un progetto in cui si impegnano:

Occorrerà anche presentare un piano di lavoro e dimostrare come i candidati risponderanno a un certo numero di condizioni, ad esempio la gestione razionale del sito, garantire la sua conservazione e l'accesso al pubblico più vasto possibile.

Procedura di selezione

La preselezione dei siti viene effettuata dagli Stati membri che possono scegliere un massimo di due siti ogni due anni. L'elenco viene quindi sottoposto a un panel europeo di esperti indipendenti che sceglie al massimo un sito per ciascun paese. In base alle raccomandazioni del panel, la Commissione europea designa i siti che otterranno il marchio.

Tali siti sono periodicamente controllati al fine di verificare che continuino a rispettare i criteri nonché il rispettivo progetto e piano di lavoro. In caso di esito negativo, il panel propone gli adeguamenti in collaborazione con il paese interessato. Se le misure necessarie non vengono attuate, la Commissione può ritirare il marchio.

I primi marchi sono stati assegnati nel 2013.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

Si applica dal 23 novembre 2011.

CONTESTO

Divenuto ormai un'iniziativa ufficiale dell'UE e parte del programma Europa creativa (2014-2020), il marchio del patrimonio europeo è stato avviato inizialmente nel 2006, sotto forma di un'iniziativa intergovernativa che raggruppava diciotto paesi dell'UE.

Per maggiori informazioni si consulti:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione n. 1194/2011/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 novembre 2011 che istituisce un'azione dell'Unione europea per il marchio del patrimonio europeo (GU L 303 del 22.11.2011, pag. 1-9)

Ultimo aggiornamento: 04.07.2016