Linee di orientamento per le politiche del l'occupazione (2005-2008)

La Commissione presenta 8 linee di orientamento per migliorare l'occupazione nell'Unione europea (UE). Essa concentra gli sforzi sulle politiche miranti a raggiungere la piena occupazione, segnatamente tramite il miglioramento dell'inserimento delle persone svantaggiate, un maggior investimento nelle risorse umane, l'adattamento dei sistemi di istruzione e di formazione e la realizzazione di una maggior flessibilità collegata alla sicurezza del posto di lavoro.

ATTO

Decisione n. 2005/600/CE del Consiglio, del 12 luglio 2005, relativa alle linee di orientamento per le politiche per l'occupazione degli Stati membri.

SINTESI

Le linee di orientamento integrate per la crescita e l'occupazioneper il periodo 2005-2008 riuniscono in un unico testo, coerente e semplificato, i grandi orientamenti per le politiche economiche (GOPE), nonché le linee di orientamento per l'occupazione. Esse rappresentano lo strumento politico principale per lo sviluppo e per l'attuazione della strategia di Lisbona.

Le linee di orientamento per l'occupazione sono quindi presentate in uno strumento politico integrato* riguardante al tempo stesso i settori macro e microeconomico dell'Unione europea (UE). Tale strumento presenta, pertanto, una visione strategica chiara delle sfide europee attuali e consente all'Unione di canalizzare gli sforzi degli Stati membri sulle azioni prioritarie. Alcune linee di orientamento per l'occupazione vanno applicate tenendo conto delle linee di orientamento corrispondenti applicate ad altri settori. Ciò consente segnatamente di potenziare reciprocamente i diversi settori dell'economia.

In primo luogo, per attirare un maggior numero di persone sul mercato del lavoro e per modernizzare i sistemi di protezione sociale, la Commissione propone di:Â

Questa linea di orientamento dovrebbe essere applicata tenendo conto della linea di orientamento n. 2 "Assicurare lo sviluppo della situazione economica e di bilancio".

In secondo luogo, per migliorare la capacità di adattamento dei lavoratori e delle imprese, nonché per aumentare la flessibilità dei mercati del lavoro, la Commissione propone di:

Questa linea di orientamento dovrebbe essere applicata tenendo conto della linea di orientamento integrata "Favorire una maggiore coerenza delle politiche macroeconomica, strutturali e dell'occupazione" (n. 5) riguardante la politica macroeconomica;

Questa linea di orientamento dovrebbe essere applicata tenendo conto della linea di orientamento "Controllare che l'evoluzione dei salari contribuisca alla stabilità macroeconomica e alla crescita" (n. 4) riguardante la politica macroeconomica.

In terzo luogo, per investire maggiormente nel capitale umano, migliorando l'istruzione e le competenze, la Commissione propone di:

Questa linea di orientamento dovrebbe essere applicata tenendo conto della linea di orientamento "Sviluppare e migliorare l'investimento nella ricerca-sviluppo, segnatamente da parte delle imprese " (n. 7) riguardante la politica microeconomica.

Nel corso degli anni fino al 2008, l'aggiornamento dovrebbe essere limitato. La Commissione presenta le linee di orientamento integrate nel quadro della revisione a metà percorso della strategia di Lisbona.

Linee di orientamento integrate per la crescita e l'occupazione (2005-2008)

Linee di orientamento macroeconomiche (1) Garantire la stabilità economica nella prospettiva di una crescita sostenibile;(2) Assicurare la sostenibilità della situazione economica e di bilancio;(3) Promuovere una destinazione efficiente delle risorse basata sulla crescita e sull'occupazione;(4) Controllare che l'evoluzione salariale contribuisca alla stabilità economica;(5) Favorire una maggiore coerenza tra politiche macroeconomiche, strutturali e per l'occupazione;(6) Contribuire al dinamismo e al buon funzionamento dell'UEM. Linee di orientamento microeconomiche(7) Aumentare e migliorare gli investimenti nella ricerca e per lo sviluppo, segnatamente da parte delle imprese;(8) Facilitare l'innovazione in tutte le sue forme;(9) Facilitare la diffusione e l'utilizzazione effettiva delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e creare una società dell'informazione pienamente inclusiva;(10) Potenziare i vantaggi competitivi della base industriale europea;(11) Favorire l'utilizzazione sostenibile delle risorse e migliorare la protezione dell'ambiente;(12) Sviluppare e approfondire il mercato interno;(13) Garantire l'apertura e la competitività dei mercati per far fronte alla globalizzazione;(14) Rendere l'ambiente delle imprese più concorrenziale;(15) Incoraggiare l'imprenditorialità e creare un ambiente favorevole alle PMI;(16) Migliorare le infrastrutture europee. Linee di orientamento per l'occupazione(17) Attuare politiche del lavoro miranti a raggiungere la piena occupazione, a migliorare la qualità e la produttività del lavoro e a potenziare la coesione sociale e territoriale;(18) Promuovere un approccio al lavoro basato sul ciclo di vita;(19) Garantire mercati del lavoro che favoriscano l'inserimento di chi cerca lavoro, migliorare l'attrattività dei posti di lavoro e rendere il lavoro finanziariamente allettante per chi cerca lavoro, ivi comprese le persone svantaggiate e le persone inattive;(20) Migliorare la risposta ai bisogni del mercato del lavoro;(21) Favorire la flessibilità conciliandola con la sicurezza del lavoro e ridurre la segmentazione del mercato del lavoro, tenendo conto del ruolo delle parti sociali;(22) Controllare che l'evoluzione dei salari e degli altri costi del lavoro sia favorevole all'occupazione;(23) Aumentare e migliorare gli investimenti in capitale umano;(24) Adattare il sistema d'istruzione e di formazione ai nuovi bisogni in materia di competenze.Â

Riferimenti

Atto

Entrata in vigore - Data di scadenza

Termine di recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione n. 2005/600/CE

25.4.2005

25.4.2005

L 205 del 12.7.5

ATTI COLLEGATI

Decisione 2007/491/CE del Consiglio, del 12 luglio 2007, sugli orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell'occupazione [Gazzetta ufficiale L 183 del 13.7.2007].Come nel 2006, il Consiglio mantiene gli orientamenti nel 2007, ma insiste che vengano tenuti in considerazione dagli Stati membri nelle loro politiche a favore dell'occupazione.

Decisione 2006/544/CE, del 18 luglio 2006, relativa a orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell'occupazione [Gazzetta ufficiale L 215 del 5.8.2006].

Considerando il ruolo essenziale che svolgono le politiche per l'occupazione nel quadro dell'Agenda di Lisbona, il Consiglio sollecita gli Stati membri in vista dell'applicazione dell'insieme di queste linee di orientamento 2005-2008 in seno ai programmi nazionali per l'occupazione. L'aggiornamento di questi orientamenti dovrebbe essere limitato al fine di garantire la stabilità necessaria ad un'applicazione efficace. Per questo motivo, il Consiglio decide di non modificare le linee di orientamento per il 2006.

Ultima modifica: 03.10.2007