L'apprendimento on line: programma eLearning (2004-2006)

Il programma eLearning era inteso a migliorare la qualità e l’accessibilità dei sistemi europei d’istruzione e formazione mediante un uso efficace delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

ATTO

Decisione n. 2318/2003/CE del Parlamento europeo e del Consiglio

del 5 dicembre 2003 recante adozione di un programma pluriennale (2004-2006) per l'effettiva integrazione delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa (programma eLearning).

SINTESI

Obiettivi

L'obiettivo generale del programma era quello di incoraggiare l'uso efficace delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi europei di istruzione e formazione. Si trattava di favorire un'istruzione di qualità nonché di adeguare i sistemi educativi e formativi alle esigenze della società della conoscenza e del modello europeo di coesione sociale.

Gli obiettivi specifici del programma erano:

Azioni

Le azioni condotte nell'ambito del programma eLearning riguardavano:

L’attuazione del programma comportava anche azioni dirette alla divulgazione dei risultati programma comporterà anche azioni dirette alla divulgazione dei risultati (pubblicazione di informazioni su Internet, presentazione di progetti, manifestazioni ecc.).

Paesi partecipanti

La partecipazione al programma era aperta ai 25 Stati membri della Comunità, ai paesi SEE-EFTA ed ai paesi candidati all'adesione all'Unione europea (UE).

Attuazione del programma

La Commissione ha assicurato l’attuazione del programma. Ha garantito la creazione di sinergie con altri programmi ed azioni comunitari agevolando la cooperazione con le organizzazioni internazionali. Con la collaborazione di un comitato composto di rappresentanti degli Stati membri, la Commissione ha definito il piano di lavoro annuale, il bilancio annuale e tutte le altre misure necessarie all’attuazione del programma.

Gli Stati membri erano invitati a cercare corrispondenti appropriati incaricati di operare in stretta collaborazione con la Commissione per quanto riguardava le informazioni utili per l’utilizzo dell’e-learning.

Bilancio

La dotazione finanziaria per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2004 ed il 31 dicembre 2006 era pari a 44 milioni di euro. Il bilancio era così suddiviso:

I finanziamenti erano concessi in seguito a gare d’appalto ed inviti a presentare proposte.

Controllo e valutazione

In collaborazione con gli Stati membri, la Commissione ha assicurato un regolare controllo del programma. Una volta completato, il programma eLearning è stato sottoposto ad una valutazione esterna, al fine di valutare l’impatto generale del programma nonché la pertinenza e l'efficacia delle diverse azioni.

Contesto

In occasione del Consiglio europeo di Lisbona, svoltosi il 23 e 24 marzo 2000, i capi di Stato e di governo hanno assegnato all’Unione europea l’obiettivo di «diventare l’economia della conoscenza più competitiva e dinamica del mondo entro il 2010». Da allora l'Europa ha già compiuto notevoli progressi nell’applicazione delle TIC ma occorre fare ancora molto per svilupparne l’utilizzazione a fini pedagogici. Il programma eLearning puntava a colmare queste lacune intensificando gli impegni già intrapresi.

Riferimenti

Atto

Data di entrata in vigore – Data di scadenza

Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione n° 2318/2003/CE

20.01.2004 – 31.12.2006

-

GU L 345 del 31.12.2003

ATTI COLLEGATI

Relazione della Commissione europea al Consiglio, al Parlamento Europeo, al Comitato economico e sociale europeo E AL Comitato delle regioni – Relazione finale sull'attuazione e l'impatto della seconda fase (2000-2006) dei programmi d'azione comunitari in materia d'istruzione (Socrates) e di formazione professionale (Leonardo da Vinci) e del programma pluriennale (2004-2006) per l'integrazione efficace delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi d'istruzione e di formazione in Europa (eLearning) [COM(2009) 159 def. – Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

Il programma eLearning, insieme al programma Socrates e al programma Leonardo da Vinci, sono stati inseriti nel nuovo programma di apprendimento permanente 2007-2013. Pertanto la valutazione finale del programma per il periodo 2004-2006 è stata redatta congiuntamente con gli altri due programmi. La presente relazione si basa su una valutazione esterna comprendente un'analisi delle relazioni nazionali dei paesi che vi partecipano.

L'impatto positivo del programma eLearning si è evidenziato attraverso:

In generale il programma ha avuto effetti significativi sull'istruzione e sulla formazione, contribuendo alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione. Tali effetti sono sia qualitativi che quantitativi, osservabili a livello delle persone, degli istituti e dell'elaborazione delle politiche. In particolare, il programma eLearning ha fornito un valore aggiunto nell'affrontare le disuguaglianze socioeconomiche e nello stabilire una cultura di cooperazione tra gli istituti europei.

Nel corso della sua durata, il programma ha finanziato le seguenti attività:

Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, che istituisce un programma d'azione nel campo dell'apprendimento permanente [Gazzetta ufficiale L 327 del 24.11.2006]. Non vi è stato un rinnovamento del programma eLearning sotto forma di programma settoriale ed i suoi obiettivi sono stati integrati nell'ambito del programma d'azione nel campo dell'apprendimento permanente (2007-2013).

L'obiettivo generale del programma è favorire gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi di istruzione e di formazione europei, affinché questi diventino un punto di riferimento mondiale in materia di qualità. Lo sviluppo di contenuti, servizi, pedagogie e pratiche innovative basati sulle TIC rientra nelle attività di base del programma.

See also

Ultima modifica: 02.10.2009