Programma a favore degli organismi, delle associazioni e delle azioni di interesse educativo e formativo (2004-2006)

L'esigenza di una maggiore trasparenza di bilancio nelle Comunità europee offre l'occasione per il Parlamento europeo e per il Consiglio di adottare un nuovo programma per il sostegno di azioni specifiche o funzionali nel settore dell'istruzione e della formazione.

ATTO

Decisione n. 791/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 aprile 2004, che stabilisce un programma di azione comunitaria per la promozione degli organismi attivi a livello europeo e il sostegno di attività specifiche nel settore dell'istruzione e della formazione [Gazzetta ufficiale L 138 del 30.04.2004].

SINTESI

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato la presente decisione nel quadro della trasparenza di bilancio prevista dal regolamento finanziario delle Comunità europee del 2002 (regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del 25 giugno 2002), che prevede che un atto di base debba essere adottato a copertura delle azioni di sostegno esistenti in materia di istruzione e di formazione. Questa esigenza offre l'occasione al Parlamento europeo e al Consiglio di promuovere ulteriormente le iniziative a favore dell'istruzione e della formazione in Europa.

Il presente programma mira alla realizzazione di attività da parte di organismi attivi a livello europeo o mondiale, che perseguono uno scopo d'interesse generale europeo nel settore dell'istruzione e della formazione mediante un'azione specifica di promozione degli interventi dell'Unione europea in questo settore, un'azione d'informazione sull'integrazione europea e sugli obiettivi che l'Unione persegue nel quadro delle sue relazioni internazionali o di sostegno all'azione comunitaria e di collegamento di quest'ultima a livello nazionale. Il presente programma si incentra su tre azioni principali.

Beneficiari

Il presente programma si rivolge agli organismi indipendenti, dotati di personalità giuridica, senza fini di lucro, attivi principalmente nel settore dell'istruzione o della formazione, il cui obiettivo sia orientato verso l'interesse pubblico. Tali organismi devono essere giuridicamente costituiti da più di due anni.

Il programma prevede tre azioni principali. La prima azione (azione1) mira al sostegno delle istituzioni attive nel settore dell'educazione, ossia:

La seconda azione (azione 2) mira al sostegno di associazioni europee operanti nel settore dell'istruzione o della formazione con membri almeno in dodici Stati membri dell'Unione. Si tratta di associazioni nazionali, regionali ovvero locali che svolgono la parte principale delle loro attività negli Stati membri dell'Unione europea, nei paesi dello Spazio economico europeo e/o nei paesi candidati. Quest'azione è aperta alle organizzazioni che perseguono un obiettivo d'interesse generale europeo.

La terza azione (azione 3) verte sul sostegno di:

7. Il programma è aperto alla partecipazione degli Stati membri dell'Unione europea (Belgio, Repubblica ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Svezia, Regno Unito), dei 3 paesi dello Spazio economico europeo (SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia), dei 2 paesi candidati all'adesione (Bulgaria e Romania) e della Turchia.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria di 77 milioni di euro, per il periodo 2004-2006, va ripartita secondo una percentuale compresa:

La percentuale deve peraltro essere inferiore al 4 % del budget complessivo del programma per quanto riguarda la seconda azione e le azioni a favore della formazione dei giudici nazionali (azione 3C).

Il presente programma finanzia (ad esclusione della prima azione) fino al 75 % delle spese ammissibili. Per le azioni 2 e 3, le sovvenzioni vengono erogate sulla base di inviti a presentare proposte. La Commissione europea è incaricata della realizzazione del programma.

Entro il 31 dicembre 2007, la Commissione presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sulla realizzazione degli obiettivi del presente programma. Il Parlamento europeo e il Consiglio, conformemente al trattato, prenderanno una decisione in merito al proseguimento del programma con decorrenza dal 1° gennaio 2007.

Riferimenti

Atto

Data di entrata in vigore- Data di scadenza

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione n. 791/2004/CE [adozione: codecisione COD/2003/0114]

01.05.2004- 31.12.2006

-

GU n. L 138 del 30.04.2004

ATTI COLLEGATI

Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, che istituisce un programma d'azione nel campo dell'apprendimento permanente Gazzetta ufficiale L 327 del 24.11.2006].

Ultima modifica: 20.02.2007