Osservatorio europeo dell'occupazione (OEO)

L’osservatorio europeo dell’occupazione (OEO) ha come obiettivo quello di facilitare gli scambi di informazioni tra gli Stati membri e analizzare le tendenze dei mercati del lavoro nell’Unione europea (UE). L’osservatorio assiste la Commissione europea nell’elaborazione della politica europea dell’occupazione.

ATTO

Risoluzione del Consiglio dei ministri del Lavoro e degli affari sociali, riuniti in sede di Consiglio del 30 novembre 1989 concernente la creazione di un osservatorio europeo dell’occupazione [GU C 328 del 30.12.1989].

SINTESI

L’Osservatorio europeo dell’occupazione (OEO) è un sistema d’informazione sulle politiche occupazionali e sulle tendenze dei mercati del lavoro nell’Unione europea (UE). La sua missione è analizzare l’evoluzione prevedibile dei mercati dell’occupazione in particolare nei settori d’attività più interessati dal completamento del mercato interno.

Le sue missioni principali sono:

L'osservatorio si compone dei rappresentanti degli Stati membri, dei paesi candidati a entrare nell'UE e dei paesi membri dello Spazio economico europeo (SEE). Esso funziona attraverso una cellula direttiva e una rete di esperti.

Sistema comunitario di documentazione sull’occupazione (SYSDEM)

Il SYSDEM (DE) (EN) (FR) è una rete di esperti appartenenti a istituti di ricerca nazionali indipendenti. Tale rete contribuisce alla realizzazione delle missioni dell’OEO attraverso:

See also

Ultima modifica: 20.05.2011