Programma di cooperazione nel settore audiovisivo con i paesi terzi 2011-2013, denominato MEDIA Mundus

MEDIA Mundus è un programma europeo volto a promuovere la cooperazione audiovisiva tra i professionisti europei e i loro omologhi nei paesi terzi. Esso contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di Lisbona e svolge un ruolo cruciale nella promozione della diversità e del pluralismo culturale.

ATTO

Decisione n. 1041/2009/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, che istituisce un programma di cooperazione nel settore audiovisivo con i paesi terzi (MEDIA Mundus).

SINTESI

La presente decisione è volta a istituire il programma MEDIA Mundus per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale con i professionisti dell'audiovisivo dei paesi terzi, per il periodo 2011-2013.

Campo di applicazione

Il programma è rivolto ai professionisti di tutto il mondo, tuttavia il coordinatore di un progetto deve risiedere in uno dei seguenti paesi:

Quali sono le condizioni di partecipazione al programma?

I progetti presentati devono soddisfare le seguenti condizioni:

Quali sono gli obiettivi del programma?

Il programma è volto a sviluppare la diversità e la competitività dell'industria audiovisiva europea, nonché a promuovere il ruolo dell'Europa nel settore culturale.

Scambio di informazioni, iniziative di formazione e conoscenze del mercato

Nel quadro del programma, i professionisti europei e dei paesi terzi si incontrano per migliorare la loro comprensione dei loro rispettivi mercati audiovisivi, soprattutto in materia di condizioni operative, quadri giuridici, sistemi di finanziamento e possibilità di cooperazione.

Si tratta di attuare corsi di formazione professionali riguardanti:

Competitività e distribuzione

Il programma dovrebbe facilitare la ricerca di partner stranieri per le opere audiovisive europee, favorendo l'organizzazione di mercati della coproduzione.

Inoltre, il programma deve promuovere le vendite internazionali di opere audiovisive.

Circolazione

A questo livello, il programma deve permettere di:

Qual è la dotazione finanziaria del programma?

La dotazione finanziaria per l’esecuzione del programma nel periodo 2011-2013 è fissata a 15 milioni di euro (di cui 13,5 milioni destinati al sostegno dei progetti).

Contesto

Grazie alle conseguenze della rivoluzione digitale sulle modalità di produzione e di diffusione delle opere, il settore audiovisivo si è fortemente evoluto nel corso degli ultimi 20 anni. Inoltre, il suo ruolo internazionale va crescendo se si pensa alla protezione della diversità culturale. In questo contesto, la consultazione pubblica su MEDIA Mundus ha messo in evidenza la volontà dei professionisti europei e dei loro omologhi nei paesi terzi di collaborare per promuovere ulteriormente la circolazione di opere audiovisive e la cultura cinematografica.

Riferimenti

Atto

Entrata in vigore

Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione n. 1041/2009/CE

24.11.2009

-

GU L 288 del 4.11.2009

ATTI COLLEGATI

Decisione 2010/478/UE del Consiglio, del 26 luglio 2010 , relativa alla conclusione di un accordo tra la Comunità europea e la Confederazione svizzera nel settore audiovisivo che stabilisce le modalità e le condizioni della partecipazione della Confederazione svizzera al programma comunitario MEDIA 2007, nonché dell’atto finale [GU L 234 del 4.9.2010].

Ultima modifica: 29.11.2010