Malattia di Alzheimer e altre forme di demenza: iniziative dell’Unione europea

SINTESI DI:

Comunicazione [COM(2009) 380 def.] della Commissione europea relativa a un’iniziativa europea sulla malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza

SINTESI

CHE COSA FA LA COMUNICAZIONE?

Stabilisce i punti cardine per un’iniziativa dell’Unione europea (UE) sulla demenza*.

PUNTI CHIAVE

Nella presente comunicazione, la Commissione europea evidenzia quattro aree dov’è necessaria un’azione volta ad affrontare le sfide della malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza:

Nel 2014, la Commissione ha pubblicato una relazione sull’attuazione della comunicazione, che riporta tutte le attività effettuate dal 2009 ed evidenzia i risultati del progetto Alcove. Anche il partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute e il fatto che l’iniziativa dell’Unione europea abbia spinto più della metà dei paesi dell’UE ad adottare programmi nazionali o strategie relative alla demenza, oppure a iniziare a lavorare in questo senso, sono degni di nota.

A dicembre 2015, il Consiglio ha adottato delle conclusioni che sottolineano la necessità di migliorare le politiche e le pratiche di assistenza nel campo della demenza.

CONTESTO

Una delle conseguenze dell’invecchiamento della popolazione europea è l’aumento delle malattie neurodegenerative, quali l’Alzheimer e altre forme di demenza. Tali malattie rappresentano un costo elevato per la società, che può essere ridotto da un’azione comunitaria coordinata.

Per ulteriori informazioni, si veda la pagina «Demenza» sul sito Internet della Commissione europea.

TERMINE CHIAVE

* Demenza: una malattia neurodegenerativa che colpisce le facoltà mentali quali la memoria, il pensiero e il giudizio e può anche provocare un deterioramento della personalità. Le forme più comuni sono:

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio relativa a un’iniziativa europea sulla malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza [COM(2009) 380 def. del 22.7.2009]

ATTI COLLEGATI

Documento di lavoro dei servizi della Commissione: Relazione di attuazione della comunicazione della Commissione relativa a un’iniziativa europea sulla malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza [SWD(2014) 321 final del 16.10.2014]

Conclusioni del Consiglio sul sostegno alle persone affette da demenza: migliorare le politiche e le pratiche in materia di assistenza (GU C 418 del 16.12.2015, pagg. 9-12)

Ultimo aggiornamento: 24.05.2016