Apertura e neutralità della rete Internet in Europa

Nel 2009, la Commissione europea ha promosso una riforma della legislazione sulle telecomunicazioni nell'Unione europea (UE) e ha sottolineato la necessità di monitorare l’impatto degli sviluppi tecnologici e del mercato sulle «libertà della rete». La presente comunicazione risponde quindi al desiderio di conservare una rete conforme con tali libertà, vale a dire «aperta» e «neutrale».

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, del 19 aprile 2011, dal titolo «Apertura e neutralità della rete internet in Europa» [COM(2011) 222 definitivo – Non pubblicato nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La presente comunicazione mira a promuovere il carattere neutrale e aperto di Internet, in conformità con l’agenda digitale europea. L'obiettivo è preservare il carattere aperto di Internet, consentendo l'offerta di servizi di qualità elevata e innovativi, contribuendo al contempo a garantire il rispetto dei diritti fondamentali, come la libertà di espressione e la libertà imprenditoriale.

Il successo di Internet nel mondo può essere in parte spiegato con il suo carattere aperto e accessibile a tutti, privati e imprese. Tuttavia, il presente documento pone in evidenza la necessità di dispiegare appieno il potenziale della rete Internet.

Questioni di neutralità della rete Internet

Il concetto di neutralità della rete è in parte definito nella direttiva quadro sulle comunicazioni elettroniche come la capacità degli utenti di accedere alle informazioni e di diffonderle nonché di utilizzare le applicazioni e i servizi da loro scelti.

Attualmente, gli ostacoli alla neutralità di Internet sono:

Quadro normativo sulla neutralità della rete Internet

Le disposizioni del quadro normativo si articolano attorno a due elementi principali:

La neutralità della rete Internet dipende inoltre ampiamente dalla protezione dei dati di carattere personale.

Percorsi per preservare la neutralità e l'apertura della rete Internet

La Commissione sta esaminando le soluzioni da attuare per affrontare gli ostacoli causati da:

Tuttavia, la Commissione deve garantire che gli accordi non impediscano la libertà di espressione e di informazione e continuare a proteggere la vita privata e familiare, e i dati personali.

Contesto

La presente comunicazione si basa sui risultati di una consultazione sull'apertura e sulla neutralità della rete Internet, che si è svolta tra il 30 giugno e il 30 settembre 2010, cui hanno partecipato gli operatori di rete, i fornitori di contenuti, gli Stati membri, le organizzazioni dei consumatori e della società civile, e gli utenti privati.

La Commissione intende continuare a lavorare con il BEREC per adottare ulteriori disposizioni sulla neutralità della rete Internet.

See also

Ultima modifica: 03.08.2011