TIC e l'eGovernment: piano d'azione europeo 2011-2015

Questo piano d'azione fa parte dell'agenda digitale 2020 e intende avvalersi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per migliorare l'efficacia e il dinamismo dell'amministrazione europea.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, del 15 dicembre 2010, intitolata «Il piano d'azione europeo per l'eGovernment 2011-2015 - Valorizzare le TIC per promuovere un'amministrazione digitale intelligente, sostenibile e innovativa» [COM(2010) 743 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La comunicazione enuncia il piano d'azione della Commissione europea relativo all'eGovernment per il periodo 2011-2015. Essa riflette le quattro priorità definite dalla dichiarazione ministeriale di Malmö (EN) (5a Conferenza sull'eGovernment) nel 2009.

L'obiettivo generale del presente piano d'azione è quello di facilitare la transizione dall'attuale eGovernment verso una nuova generazione di servizi di amministrazione digitale a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione individua quattro tipi di azione da intraprendere per rispondere alle priorità stabilite dalla dichiarazione di Malmö.

Priorità 1: responsabilizzare gli utenti

La responsabilizzazione dell'utente mira a incrementare la capacità dei cittadini, delle imprese e di altre organizzazioni di essere proattivi nella società mediante il ricorso a nuovi strumenti tecnologici. Per responsabilizzare gli utenti, la Commissione intende promuovere azioni per:

Priorità 2: rafforzare il mercato interno

Attualmente utilizzare i servizi da un paese all'altro all'interno dell'UE è complesso. Per rafforzare il mercato interno su questo piano, la Commissione propone diverse iniziative per sviluppare:

Priorità 3: migliorare l'efficienza e l'efficacia delle amministrazioni

Per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle amministrazioni, il presente piano d'azione insiste sulla necessità di mettere in primo piano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), consentendo di:

Priorità 4: creare i presupposti per lo sviluppo dell'eGovernment

L'attuazione di servizi di eGovernment in Europa richiede l'istituzione di una serie di condizioni, tra cui:

See also

Ultima modifica: 21.04.2011