Impiego confinato di microrganismi geneticamente modificati

 

SINTESI DI:

Direttiva 2009/41/CE sull’impiego confinato di microrganismi geneticamente modificati

QUAL È LO SCOPO DELLA DIRETTIVA?

Stabilisce regole per l’impiego confinato* di microrganismi geneticamente modificati (MGM)* al fine di proteggere la salute umana e l’ambiente nell’UE.

PUNTI CHIAVE

Classificazioni e notifiche

Incidenti *

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

Si applica a partire dal 10 giugno 2009.

CONTESTO

La presente direttiva abroga e unifica la direttiva 90/219/CEE e le sue successive modifiche in un atto unico.

Stabilisce le norme minime applicabili all’impiego confinato dei MGM. Ai paesi dell’UE è permesso adottare misure più rigide.

* TERMINI CHIAVE

Impiego confinato: ogni attività nella quale i microrganismi sono modificati geneticamente o messi in coltura, conservati, trasportati, distrutti, smaltiti o altrimenti utilizzati, e per la quale vengono usate misure specifiche di contenimento/di sicurezza al fine di limitare il contatto degli stessi con la popolazione e con l’ambiente.

MGM: microrganismi quali batteri, virus o funghi il cui materiale genetico è stato modificato in un modo non naturale mediante moltiplicazione o ricombinazione naturale.

Incidenti: Nel contesto della presente direttiva, il termine si riferisce a ogni evento imprevisto che comporti una diffusione significativa e non intenzionale di MGM nel corso del loro impiego confinato e che possa presentare un pericolo per la salute umana o per l’ambiente.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 2009/41/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 maggio 2009, sull’impiego confinato di microrganismi geneticamente modificati (rifusione) (GU L 125 del 21.5.2009, pag. 75-97).

Ultimo aggiornamento: 07.07.2016