Strategia per il Venezuela 2007-2013

La cooperazione tra l'Unione europea (UE) e il Venezuela mira a contribuire alla riduzione della povertà, al consolidamento della democrazia e al miglioramento dello sviluppo economico equo del paese. Le azioni di cooperazione individuate dai partner sono descritte nel presente documento di strategia e nel rispettivo programma indicativo nazionale.

ATTO

Commissione europea – Documento di strategia nazionale 2007-2013 per il Venezuela (DE) (EN) (FR).

SINTESI

La Commissione presenta le priorità della cooperazione e del dialogo per rafforzare le relazioni esistenti tra l'Unione europea (UE) e il Venezuela.

Le relazioni tra i partner si svolgono a livello regionale, in particolare per rafforzare l'integrazione e la coesione sociale tra il Venezuela e gli Stati limitrofi, e a livello bilaterale per sostenere le riforme pubbliche del paese.

Sono altresì individuate priorità trasversali, volte a prendere in esame la tutela ambientale, i diritti umani e la parità di trattamento tra uomini e donne.

Tuttavia, al fine di intervenire sulle esigenze di sviluppo più immediate del paese, i partner determinano inoltre le aree specifiche di cooperazione.

Modernizzazione dello Stato

La cooperazione bilaterale deve sostenere in via prioritaria le misure volte a migliorare il funzionamento dei servizi pubblici, della magistratura e dello Stato di diritto. Inoltre, l'UE sostiene la modernizzazione complessiva dell'amministrazione, la buona gestione della spesa pubblica e la partecipazione della società civile alla vita pubblica.

Riforme economiche

La strategia sostiene gli sforzi di diversificazione economica del Venezuela, i cui effetti sono favorevoli alla competitività delle imprese e all'integrazione del paese nel commercio regionale ed internazionale.

D'altra parte, al fine di promuovere una crescita equa nel lungo termine, è necessario migliorare ancora diversi aspetti della vita economica, in particolare:

Ultima modifica: 12.04.2011