Cooperazione e dialogo tra l'UE, l'Africa e la Cina

Un partenariato trilaterale tra l’Unione europea (UE), l’Africa e la Cina deve contribuire a far fronte alle sfide mondiali legate allo sviluppo e ad adattare meglio le strategie di cooperazione alle esigenze dell'Africa.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, del 17 ottobre 2008, intitolata: "UE, Africa e Cina: verso un dialogo e una cooperazione trilaterali" [COM(2008) 654 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La Commissione propone un nuovo approccio trilaterale al fine di rafforzare la cooperazione e il dialogo tra l’Unione europea (UE), l’Africa e la Cina. La Commissione riconosce l'interesse comune di completare i partenariati bilaterali esistenti per favorire lo sviluppo stabile e sostenibile dell'Africa.

L’UE, l'Africa e la Cina dovrebbero basare la loro cooperazione su obiettivi comuni, definiti in maniera progressiva e coerenti con le strategie di sviluppo nazionale e regionale.

Questo nuovo approccio può contribuire a una più stretta collaborazione in materia di strategie di sviluppo e a una migliore efficacia degli aiuti. Lo scambio di esperienze e delle pratiche migliori dovrebbe concorrere a questo obiettivo, in particolare per quanto riguarda gli strumenti finanziari, gli aiuti pubblici allo sviluppo (APS) e gli investimenti diretti esteri.

In una prima fase il partenariato potrebbe concentrarsi su cinque obiettivi prioritari:

Il partenariato trilaterale rappresenta un prolungamento dei dialoghi politici bilaterali, condotti tra l’Unione africana (UA), l’UE e la Cina, e del dialogo tra l’UE e la Cina. Il partenariato si baserà su dialoghi strategici regolari e consultazioni specifiche.

La Commissione propone di istituire una rete di scambi e di informazione fra le autorità nazionali e regionali competenti. L'organizzazione di una riunione annuale di coordinamento dei partner dello sviluppo dovrebbe contribuire a valutare le priorità della cooperazione, integrando le iniziative delle organizzazioni internazionali, dei donatori e della società civile.

Contesto

In occasione del vertice tenutosi a Lisbona nel 2007, i capi di Stato e di governo dell'UE e dei paesi africani hanno adottato un nuovo partenariato strategico comune. Questa strategia offre un quadro globale per approfondire le relazioni UE-Africa e un piano d'azione per il periodo 2008-2010. L'UE è il primo donatore di aiuti pubblici allo sviluppo (APS) nonché il primo partner commerciale dell'Africa. Questo partenariato mira anche a creare sinergie con altri partner e donatori internazionali.

La cooperazione tra Cina e Africa è principalmente basata sugli scambi commerciali, sugli investimenti, sui progetti infrastrutturali, sugli aiuti in campo sociale e formativo. Questo partenariato è stato rafforzato attraverso l'adozione di una nuova strategia nel 2006, in occasione del forum di cooperazione sino-africano (FOCAC).

I loro rispettivi meccanismi di cooperazione contribuiscono al conseguimento degli obiettivi del partenariato per lo sviluppo (OSM) nonché alla partecipazione dell'Africa all'economia mondiale.

See also

Per ulteriori informazioni visitare i seguenti siti Internet:

- Unione africana (UA) (EN)

- Forum di cooperazione sino-africano (FOCAC) (EN)

- Dichiarazione congiunta del decimo vertice Cina-UE tenutosi il 28 novembre 2007 a Pechino (PDF) (EN)

Ultima modifica: 20.02.2009