Partenariato speciale con il Capo Verde

L'Unione europea (UE) propone di intensificare le sue relazioni con la Repubblica del Capo Verde, nell'ambito dell'accordo di Cotonou, attraverso un partenariato speciale imperniato sulla cooperazione a livello politico e in materia di sicurezza, integrazione regionale, società della conoscenza e lotta contro la povertà.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo del 24 ottobre 2007 sul futuro delle relazioni fra l'Unione europea e la Repubblica del Capo Verde [COM(2007) 641 def. – Non pubblicato sulla Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La Repubblica del Capo Verde è legata all’UE da vincoli storici, umani, religiosi, linguistici e culturali. Essa condivide con l'Unione valori sociopolitici fondamentali come la tutela della democrazia e dei diritti umani e la promozione del buon governo, della pace, della sicurezza e della lotta contro il terrorismo e la criminalità. Le priorità comuni in materia di lotta contro i traffici illegali di droga e l'immigrazione clandestina costituiscono per il Capo Verde un incentivo a intensificare la cooperazione a livello giudiziario e di polizia.

Partenariato speciale UE-Capo Verde

Considerati la motivazione sempre più forte del Capo Verde ad avvicinarsi all'UE, in particolare alle sue regioni ultraperiferiche dell'Atlantico settentrionale (Azzorre, Madeira e Canarie), e gli interessi reciproci dell'UE e del Capo Verde in materia di sicurezza e sviluppo, la Commissione propone un partenariato speciale onde rafforzare la concertazione e la convergenza delle politiche delle parti nell'ambito dell'attuazione dell'accordo di Cotonou.

Il partenariato proposto si prefigge di:

Il partenariato offre nuove prospettive, fra cui:

Il piano d'azione per il partenariato, che costituisce il quadro strategico globale, si articola intorno ai seguenti pilastri:

La realizzazione del piano d'azione sarà finanziata prevalentemente dal FES e dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito del programma MAC per il periodo 2007-2013. Il bilancio generale della Comunità europea sosterrà inoltre attività specifiche come i programmi tematici finanziati dallo strumento per la cooperazione allo sviluppo e le attività finanziate dallo strumento di stabilità, dallo strumento per la promozione della democrazia e dei diritti o dallo strumento per gli aiuti umanitari. Questi fondi integreranno le risorse proprie del governo del Capo Verde.

Il piano d'azione avrà durata indeterminata e sarà riveduto periodicamente. La troika dell'UE provvederà al monitoraggio e all'attuazione del piano a livello politico e tecnico.

ATTI COLLEGATI

Conclusioni del Consiglio sul futuro delle relazioni fra l'Unione europea e la Repubblica del Capo Verde. Consiglio Affari generali e relazioni esterne - 19 novembre 2007 [Non pubblicato sulla Gazzetta ufficiale].

Ultima modifica: 08.01.2008