Strategia per migliorare la governance marittima nel Mediterraneo

La strategia adottata nel novembre 2009 dalla Commissione europea risponde alle principali sfide nel settore marittimo (sicurezza, pesca, acquacoltura, protezione dell’ambiente, cambiamento climatico, ecc.) cui è confrontato il bacino mediterraneo. Tale strategia è volta al miglioramento della governance degli affari marittimi, la quale deve conciliare lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente. Il successo della strategia richiede il rafforzamento della cooperazione con i paesi terzi interessati.

ATTO

Comunicazione della Commissione, dell’11 novembre 2009, intitolata “Una politica marittima integrata per una migliore governance nel Mediterraneo” [COM(2009) 466 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

Il bacino mediterraneo deve gestire i conflitti in materia di utilizzo dello spazio marittimo, i rischi per la sicurezza marittima, l’impoverimento delle risorse, il degrado dell’ambiente e gli effetti dannosi del cambiamento climatico. La risoluzione di tali problemi comuni è strettamente legata al miglioramento della governance in materia di affari marittimi. Questa deve essere in grado di garantire una crescita più sostenibile per la regione.

Promuovere una governance marittima integrata

Per affrontare sfide comuni, è necessario un rafforzamento della cooperazione con i paesi terzi rivieraschi del Mediterraneo. Ma ciò non basta. I responsabili delle decisioni devono tenere maggiormente conto dei legami esistenti fra le diverse attività marittime. Così facendo, potranno gettare le basi della politica marittima integrata dell’Unione europea (UE), adottata nell’ottobre 2007, cioè una nuova concezione della politica marittima che mette da parte le azioni settoriali per favorire un approccio globale.

Le nuove azioni devono in particolare:

Utilizzare gli strumenti trasversali per una governance marittima integrata

Dal 2007, la politica marittima integrata si è dotata di un certo numero di strumenti a sostegno della governance marittima. Questi strumenti sono per esempio:

Ultima modifica: 17.03.2010