La Corte dei conti europea

 

SINTESI DI:

Articolo 287 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE)

Regolamento interno della Corte dei conti dell’Unione europea

QUALI SONO GLI SCOPI DELL’ARTICOLO 287 DEL TFUE E DEL REGOLAMENTO?

La Corte dei conti europea è il revisore esterno indipendente dell’Unione europea. In quanto tale, mette in guardia sui rischi, fornisce garanzie, indica lacune e buone pratiche e offre indicazioni ai responsabili delle politiche dell’Unione europea e ai legislatori su come migliorare la gestione delle politiche e dei programmi dell’Unione. La Corte agisce come un guardiano indipendente degli interessi finanziari dei cittadini dell’Unione.

L’articolo 287 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea ne definisce il ruolo.

La Corte redige il proprio regolamento interno, che deve poi essere approvato dal Consiglio. Esso disciplina i lavori interni della Corte dei conti europea. Le disposizioni riguardano aspetti quali:

PUNTI CHIAVE

Composizione e struttura

Compiti della Corte

Audit

Questi sono:

Nel suo ruolo di organismo di controllo esterno dell’Unione, la Corte coopera con le autorità nazionali e le istituzioni europee. Inoltre, ha la facoltà di richiedere qualsiasi informazione necessaria a completare in modo soddisfacente il proprio compito agli organismi e istituzioni dell’Unione, alle organizzazioni che ricevono pagamenti dal bilancio europeo o alle istituzioni di controllo nazionali.

Strategia e programmi di lavoro

Procedura annuale di discarico

DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO INTERNO?

Esse si applicano dal 1 giugno 2010.

CONTESTO

La Corte dei conti, con sede a Lussemburgo, è stata istituita nel 1977 ed è stata elevata al rango di istituzione dal 1992.

Per maggiori informazioni, consultare:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Versione consolidata del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte sesta — Disposizioni istituzionali e finanziarie — Titolo I — Disposizioni istituzionali — Capo 1 — Le istituzioni — Sezione 7 — La Corte dei conti — Articolo 287 (ex articolo 248 del TCE) (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 170).

Regolamento interno della Corte dei conti dell’Unione europea (GU L 103 del 23.4.2010, pag. 1).

Si veda la versione consolidata.

DOCUMENTO CORRELATO

Codice di condotta per i membri e precedenti membri della Corte (GU L 128 del 2.5.2022, pag. 102).

Ultimo aggiornamento: 02.05.2022