ARGO

ARGO è il nuovo programma d'azione finalizzato alla cooperazione amministrativa nei settori delle politiche dell'asilo, dell'immigrazione e delle frontiere esterne, che sostituisce il programma Odysseus.

ATTO

Decisione del Consiglio, , del 13 giugno 2002, che istituisce un programma d'azione finalizzato alla cooperazione amministrativa nei settori delle frontiere esterne, dei visti, dell'asilo e dell'immigrazione (programma ARGO) [Cfr atti modificativi].

SINTESI

La presente decisione intende istituire un nuovo programma finalizzato alla cooperazione amministrativa nei settori delle frontiere esterne, dei visti, dell'asilo e dell'immigrazione poiché il programma Odysseus (es de en fr) è ormai giunto a termine (il bilancio previsto per Odysseus si è esaurito nel 2001). Il programma, denominato ARGO, è istituito per il periodo 1° gennaio 2002 - 31 dicembre 2006.

Il programma si propone i seguenti obiettivi:

Il programma deve sostenere azioni nei seguenti settori:

Nei settori citati il programma può sostenere i seguenti tipi di azione:

Il programma ARGO può finanziare anche progetti nazionali nel settore delle frontiere esterne intesi ad ovviare a specifiche carenze strutturali ai valichi di frontiera strategici, individuati sulla base di criteri oggettivi.

Il programma ARGO può finanziare fino al 60% del costo dell'azione (e fino all'80% in circostanze eccezionali). Il cofinanziamento di un'azione nell'ambito del programma ARGO esclude qualsiasi altro finanziamento da parte di altri programmi finanziati dal bilancio comunitario. L'importo stanziato per l'attuazione del programma è di 25 milioni di euro. L'Autorità di bilancio ha poi aumentato considerevolmente gli stanziamenti destinati al programma ARGO nel 2004, al fine di una migliore gestione delle frontiere esterne

La Commissione è responsabile dell'attuazione del programma, in cooperazione con gli Stati membri. Deve inoltre preparare un programma di lavoro annuale, valutare e selezionare le azioni proposte. La valutazione si basa su alcuni criteri quali la conformità con il programma di lavoro annuale, la dimensione europea e la qualità intrinseca dell'azione proposta, l'importo del finanziamento richiesto, ecc.

La Commissione, assistita da un comitato denominato "comitato ARGO", presenterà ogni anno al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sull'attuazione del programma d'azione ARGO. La Commissione ha presentato la prima relazione nel 2003 e presenterà quella finale non oltre il 31 dicembre 2007.

Riferimenti

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione 2002/463/CE [adozione: consultazione CNS/2001/0230]

19.06.2002

-

GU L 161 del 19.06.2002

Atto(i) modificatore(i)

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione 2004/867/CE

18.12.2004

-

GU L 371/48 del 18.12.2004

Ultima modifica: 13.09.2005