Strategia per la politica dei consumatori 2002-2006

1) OBIETTIVO

2) ATTO

Comunicazione della Commissione, del 7 maggio 2002, al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni « Strategia per la politica dei consumatori 2000-2006 » [COM (2002) 208 def. - Gazzetta ufficiale C137/2 del 08.06.2002]

3) SINTESI

1- I tre obiettivi precitati sono destinati a facilitare l'integrazione degli interessi dei consumatori in tutte le altre politiche comunitarie, a massimizzare i vantaggi del mercato unico per i consumatori e a prepararsi all'ampliamento.

I consumatori non utilizzano tutto il potenziale che permette il mercato interno. Per rafforzarlo, i consumatori necessitano regole più semplici e uniformi, un grado di applicazione analogo nell'insieme dell'Unione, misure d'informazione e di educazione più accessibili nonché meccanismi di ricorso efficaci.

2- Campo d'applicazione della strategia:

3- Gli obiettivi della strategia sono:

Questi obiettivi sono attuati con l'aiuto di una gamma di misure nel corso dei cinque prossimi anni (2002-2006). Un programma a breve termine è previsto e sarà riesaminato periodicamente. Per ciascun obiettivo, la strategia presenta le principali misure che la Commissione ha intenzione di prendere durante i cinque prossimi anni. La Commissione presenterà proposte separate e distinte al Consiglio e al Parlamento.

Obiettivo 1: «Un elevato livello comune di protezione dei consumatori»

Questo obiettivo consiste nell'armonizzare, attraverso i mezzi più appropriati (direttiva quadro, norme, migliori prassi) non soltanto la sicurezza dei beni e dei servizi, bensì gli aspetti di ordine economico e giuridico che danno ai consumatori la fiducia necessaria per effettuare transazioni dappertutto nel mercato interno. Nel quadro di questo obiettivo, le principali azioni consisteranno nel garantire un seguito alle questioni relative alle prassi commerciali esaminate nel Libro verde sulla protezione dei consumatori (collegamento verso la scheda l32028) nell'Unione europea e verteranno sulla sicurezza dei servizi.

Obiettivo 2: «Applicazione effettiva delle regole di protezione dei consumatori»

Visto che il grado d'integrazione economica nel mercato interno aumenta in maniera costante e sempre maggiori possibilità si offrono ai consumatori, questi ultimi dovrebbero vedersi accordare, nella pratica, la stessa protezione nell'insieme dell'UE. Le azioni prioritarie che si iscrivono in questo obiettivo vertono sull'elaborazione di un quadro di cooperazione amministrativo tra gli Stati membri nonché meccanismi di ricorso per i consumatori.

Obiettivo 3: «Partecipazione delle organizzazioni dei consumatori alle politiche comunitarie»

Affinché le politiche di protezione dei consumatori siano efficaci, occorre che i consumatori stessi abbiano la possibilità di contribuire alla definizione delle politiche che li riguardano. I consumatori e i loro rappresentanti devono avere la capacità e le risorse necessarie per promuovere i loro interessi su un piede di eguaglianza con le altre parti interessate.

Le principali azioni tendenti a raggiungere questo obiettivo consistono nel rivedere i meccanismi di partecipazione delle organizzazioni di consumatori alla formulazione delle politiche comunitarie e a istituire progetti di educazione e di rafforzamento delle capacità.

Atto

Datadi entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Strategia della politica dei consumatori 2002-2006

-

-

4) disposizioni d'applicazione

5) LAVORI ALTRI

Risoluzione del Consiglio, del 2 dicembre 2002, in appoggio alla strategia della politica dei consumatori 2002-2006 [Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale].

La risoluzione si congratula per la strategia e i suoi tre obiettivi e invita la Commissione e, se del caso, gli Stati membri, ad applicarla. Essa chiede alla Commissione di presentare ogni 18 mesi un riesame della strategia comprendente una valutazione degli effetti delle misure comunitarie e nazionali destinate a sostenere gli obiettivi che vi sono definiti.

Ultima modifica: 24.01.2003