Competenze informatiche (eSkills) per il XXI secolo: promozione della competitività, della crescita e dell'occupazione

Con la presente comunicazione la Commissione europea intende promuovere linee di azione a lungo termine a favore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), che rivestono un ruolo fondamentale per la competitività dell'Unione europea (UE) in un contesto di mondializzazione; essenziale è un forte impegno in termini di ricerca e di investimenti.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento Europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni del 7 settembre 2007 - Competenze informatiche (eSkills) per il XXI secolo: promozione della competitività, della crescita e dell'occupazione [COM(2007) 496 definitivo - non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) rivestono un ruolo fondamentale per la produttività, la crescita e l'occupazione. L'UE e i suoi Stati membri devono cogliere rapidamente le occasioni che esse offrono (tenuto conto delle loro continue evoluzioni) per superare i deficit di competenze informatiche e realizzare una vera economia della conoscenza.

La Commissione ha rilevato quanto segue:

La Commissione insiste inoltre sull'esigenza di definire un programma di azione a lungo termine per le competenze informatiche. L'attuazione di tali misure rientra nella sfera di competenza degli Stati membri, ma esse devono presentare un reale valore aggiunto europeo.

Per sostenere iniziative nel settore, la Commissione propone di definire gli elementi chiave del programma e presentare le linee di azione da realizzare a livello europeo.

Gli elementi chiave del programma sono i seguenti:

Linee d'azione a livello europeo

La Commissione propone cinque linee di azione, con attività che devono essere avviate nel 2007 ed essere completate entro il 2010. Tali linee di azione verranno eseguite tramite programmi europei come il programma di apprendimento permanente il settimo programma quadro di ricerca e innovazione tecnologica (PCRDT), il programma per l'innovazione e la competitività (PIC), nonché i Fondi strutturali destinati al sostegno dell'occupazione e alla coesione regionale.

Gli obiettivi delle linee di azione sono i seguenti:

Ultima modifica: 29.02.2008