Programma per la promozione del trasporto marittimo a corto raggio

La presente comunicazione è volta a stabilire un programma per promuovere il trasporto marittimo a corto raggio nell'Unione europea (UE) e prevede attività legislative, tecniche e operative.

ATTO

Comunicazione della Commissione: Programma di promozione del trasporto marittimo a corto raggio [COM(2003) 155 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

Il Libro bianco sulla politica europea dei trasporti nel 2010 sottolinea l'importanza del trasporto marittimo a corto raggio per controllare la crescita del traffico degli automezzi pesanti, per riequilibrare la ripartizione modale e contornare le strozzature terrestri. Lo sviluppo del trasporto marittimo a corto raggio può anche servire a ridurre la crescita del trasporto stradale, a riequilibrare la ripartizione tra modi di trasporto e a contribuire allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza.

Il programma stabilito dalla comunicazione raggruppa 14 attività suddivise in misure e per ogni misura sono indicati i soggetti e il calendario di esecuzione (2003 - 2010). Il programma descrive le iniziative e livello comunitario, nazionale e regionale e dell'industria per sviluppare il trasporto marittimo a corto raggio a livello legislativo, tecnico e operativo.

Le attività legislative prevedono:

Le attività tecniche prevedono:

Le attività operative prevedono:

Ultima modifica: 05.09.2011