Programma IDABC (2005-2009)

Il programma IDABC (Interoperable Delivery of Pan-European eGovernment Services to Public Administrations, Business and Citizens) mira a fornire servizi amministrativi paneuropei on-line alle amministrazioni pubbliche, alle imprese e ai cittadini. L’obiettivo è di migliorare l’efficienza delle amministrazioni pubbliche europee e la collaborazione fra di loro.

ATTO

Decisione 2004/387/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004 relativa alla fornitura interoperativa di servizi paneuropei di amministrazione on-line alle amministrazioni pubbliche, alle imprese e ai cittadini (IDABC) [Gazzetta ufficiale L 144 del 30 aprile 2004].

SINTESI

IDABC è un programma di gestione elettronica per il periodo 2005-2099.

Tale programma fa seguito al programma programma IDA (Interchange of Data between Administrations), tuttavia con un campo d’azione più ampio. Esso comprende gli obiettivi del programma IDA ma mira del pari a creare servizi amministrativi elettronici paneuropei rivolti alle imprese e ai cittadini.

IDABC entra nel quadro delle iniziative eEurope 2005 e i2010. L'interoperatività * e gli standard aperti restano campi di azione prioritari ai quali vengono ad aggiungersi nuovi servizi paneuropei da creare.

Obiettivi

Il programma IDABC si prefigge di sostenere e di promuovere la messa a punto di servizi paneuropei di amministrazione on-line *, nonché le reti telematiche interoperative che sono collegate a tali servizi.

Il programma mira del pari a:

Progetti d’interesse comune e misure orizzontali

Il programma IDABC comprende progetti d’interesse comune che consentono l’attuazione della legislazione comunitaria e un miglioramento della cooperazione interistituzionale.

Il programma contiene anche misure orizzontali che prevedono la realizzazione di servizi paneuropei orizzontali di amministrazione on-line e servizi di infrastruttura, segnatamente quelli che favoriscono l’interoperatività.

Principi d’attuazione

La realizzazione dei progetti d’interesse comune e delle misure orizzontali deve rispondere a un certo numero di principi fra i quali figurano i seguenti:

Procedura d’attuazione

Ai fini dell’attuazione dei progetti d’interesse comune e delle misure orizzontali, la Commissione stabilisce un programma di lavoro sequenziale (EN) a copertura dell’intero periodo oggetto della presente decisione.

Contributo finanziario della Comunità

I costi di realizzazione dei progetti d’interesse comune e delle misure orizzontali sono a carico della Comunità in proporzione all’interesse che presentano per essa.

Per poter beneficiare di un contributo finanziario della Comunità, un progetto d’interesse comune ovvero una misura orizzontale devono essere oggetto di un piano di finanziamento dei costi di realizzazione nonché di funzionamento della fase di sviluppo. Nel corso delle fasi di preparazione e di fattibilità, il contributo della Comunità può coprire integralmente il costo degli studi necessari.

Nel corso delle fasi di messa a punto/convalida e di realizzazione, la Comunità sostiene il costo dei compiti che ad essa vengono affidati nel quadro del piano generale di realizzazione del progetto d’interesse comune o della misura orizzontale.

Cooperazione internazionale

I paesi dello Spazio economico europeo e i paesi candidati possono essere ammessi a partecipare al programma IDABC, nel quadro dei loro rispettivi accordi conclusi con la Comunità. La cooperazione con altri paesi terzi viene incoraggiata, soprattutto nei confronti delle amministrazioni pubbliche dei paesi mediterranei, dei Balcani e dei paesi dell’Europa orientale.

Stanziamento finanziario

Lo stanziamento finanziario per il programma IDABC è pari a 148,7 milioni di euro per il periodo compreso fra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2009.

Termini chiave dell'atto

Riferimenti

Atto

Data di entrata in vigore

Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione 2004/387/CE

20.5.2004

-

GU L 144 del 30.4.2004

ATTI COLLEGATI

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio, del 29 maggio, intitolata «Valutazione finale dell'attuazione del programma IDABC»[COM(2009) 247 def. – Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale]. La presente comunicazione espone i risultati della valutazione finale dell’attuazione del programma IDABC. Tale valutazione ha riguardato aspetti quali la pertinenza, l’efficienza, l’efficacia, l’utilità, la sostenibilità e la coerenza del programma.

Le conclusioni sono complessivamente positive, benché il programma abbia accumulato ritardo nel 2005. Il programma IDABC ha realizzato la maggior parte degli obiettivi previsti in materia di governo elettronico enunciate nella strategia i2010.

Il programma ISA succederà al programma IDABC. Le misure attuate nel quadro di questo futuro programma, dovrebbero concentrarsi principalmente su:

Il prossimo programma ISA proseguirà l’impegno in termini di comunicazione del programma IDABC.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio, del 24 ottobre 2006: Valutazione dell'attuazione del programma IDABC [COM(2006) 611 def. – Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale]. Questa comunicazione presenta le conclusioni e le raccomandazioni ricavate dalla valutazione intermedia del programma.

La valutazione, positiva nel suo insieme, ha consentito di sottolineare la pertinenza e l'utilità del programma. Le parti interessate che sono state consultate ritengono che il programma IDABC fornisca un reale valore aggiunto nella fornitura di servizi di amministrazione on-line. È peraltro ancora troppo presto per poter presentare un'analisi dei suoi sviluppi nella Comunità e per misurarne l'efficacia.

La valutazione ha consentito tuttavia di evidenziare alcune lacune di cui bisognerà tener conto nelle successive fasi di attuazione del programma. Partendo da tali constatazioni, sono state formulate alcune raccomandazioni fra le quali figurano le seguenti:

See also

Ultima modifica: 30.10.2009