Orientamenti per le reti transeuropee di telecomunicazioni

La presente decisione è volta a fovorire l'interconnessione delle reti di telecomunicazione, l'istituzione e la realizzazione di servizi e applicazioni interoperativi e delle infrastrutture necessarie; agevolare la competitività delle imprese europee; rafforzare il mercato interno; rafforzare la coesione economica e sociale; accelerare lo sviluppo delle attività nei nuovi settori in pieno sviluppo.

ATTO

Decisione n. 1336/97/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 1997, in merito a una serie di orientamenti sulle reti transeuropee di telecomunicazione [Gazzetta ufficiale L 183 dell'11.07.1997] [Cfr atti modificativi].

SINTESI

Con questa decisione, il Parlamento europeo e il Consiglio stabiliscono gli orientamenti che riguardano gli obiettivi, le priorità e le grandi linee delle azioni previste nel campo delle reti transeuropee. Questi orientamenti definiscono i settori prescelti per i progetti d'interesse comune e stabiliscono una procedura per l'individuazione dei progetti specifici d'interesse comune in questi settori.

La realizzazione degli obiettivi di cui al punto 1 seguirà le seguenti priorità:

Le linee principali delle azioni da attuare per realizzare gli obiettivi definiti al punto 1 riguarderanno gli intervalli illustrati qui di seguito:

I progetti selezionati beneficiano del sostegno comunitario ai sensi del regolamento del Consiglio che stabilisce le regole generali per la procedura relativa alla concessione di un aiuto finanziario della Comunità nel settore delle reti transeuropee.

Gli Stati membri adottano ogni misura necessaria, ai livelli nazionale, regionale o locale, al fine di agevolare e accelerare la realizzazione dei progetti d'interesse comune, nel rispetto delle norme comunitarie.

La Commissione presenta ogni tre anni una relazione sull'attuazione della presente decisione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni.

L'allegato 1 della decisione definisce il modello a tre livelli che fornisce il quadro più appropriato per descrivere le reti transeuropee di telecomunicazione:

La Comunità lancia azioni supplementari di sostegno e di coordinamento destinate a creare l'ambiente adeguato per la realizzazione di questi progetti. Queste azioni contribuiranno a far conoscere il programma, a formare un consenso attorno alle attività europee, nazionali, regionali e locali che mirano a stimolare e promuovere i nuovi servizi e applicazioni. Poiché richiedono consultazioni di normalizzazione e di pianificazione con gli organismi europei, esse comprendono:

Riferimenti

Atto

Data di entrata in vigore

Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione n 1336/97/CE

31.7.1997

-

GU L 183 del 11.7.1997

Atto(i) modificatore(i)

Data di entrata in vigore

Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione n 1376/2002/CE

19.8.2002

-

GU L 200 del 30.7.2002

Ultima modifica: 23.05.2007