Responsabilità civile per i danni derivanti dall’inquinamento determinato dal carburante delle navi: convenzione Bunker Oil

 

SINTESI DI:

Convenzione internazionale sulla responsabilità civile per i danni derivanti dall’inquinamento determinato dal carburante delle navi del 2001 (convenzione Bunker Oil)

Decisione 2002/762/CE, che autorizza gli Stati membri a firmare, ratificare o aderire alla convenzione internazionale sulla responsabilità civile per i danni derivanti dall’inquinamento determinato dal carburante delle navi

QUAL È LO SCOPO DELLA CONVENZIONE E DELLA DECISIONE?

La convenzione Bunker Oil è stata adottata sotto gli auspici dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) per garantire un risarcimento congruo, tempestivo ed efficace alle persone che subiscono danni causati dal versamento di petrolio trasportato come carburante dalle navi.

La decisione autorizza i paesi dell’UE a firmare, ratificare o aderire alla convenzione internazionale sulla responsabilità civile per i danni derivanti dall’inquinamento determinato dal carburante delle navi del 2001 (convenzione Bunker Oil).

PUNTI CHIAVE

Compatibilità con le norme UE

Campo di applicazione

La convenzione si applica a:

Non si applica alle navi da guerra, alle navi ausiliarie o ad altre navi di proprietà di un paese. Tuttavia, un paese che è parte della convenzione può decidere di applicarla a tali navi.

Responsabilità dell’armatore

L’armatore, al momento di un incidente è responsabile di tutti i danni da inquinamento causati dal suo olio combustibile. Tuttavia, l’armatore potrà sottrarsi alla propria responsabilità se è in grado di dimostrare che:

Assicurazione obbligatoria o garanzia finanziaria

Competenza giurisdizionale ed esecuzione delle sentenze

Limiti temporali

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

La convenzione è entrata in vigore il 21 novembre 2008. A partire dal 2015, tutti i paesi dell’UE hanno ratificato/aderito alla convenzione in conformità con la decisione 2002/762/CE.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni consultare:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Convenzione internazionale sulla responsabilità civile per i danni derivanti dall’inquinamento determinato dal carburante delle navi del 2001 (convenzione Bunker Oil) (GU L 256 del 25.9.2002, pag. 9).

Decisione 2002/762/CE del Consiglio, del 19 settembre 2002, che autorizza gli Stati membri a firmare, ratificare o aderire, nell’interesse della Comunità, alla convenzione internazionale sulla responsabilità civile per i danni derivanti dall’inquinamento determinato dal carburante delle navi del 2001 (convenzione «Bunker Oil») (GU L 256 del 25.9.2002, pag. 7).

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento (UE) n. 1215/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (GU L 351 del 20.12.2012, pag. 1).

Le successive modifiche al Regolamento (UE) n. 1215/2012 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 10.07.2020