Assegnazione di bande orarie negli aeroporti dell’Unione europea

 

SINTESI DI:

Regolamento (CEE) n. 95/93 relativo a norme comuni per l’assegnazione di bande orarie negli aeroporti dell’Unione europea (regolamento sulle bande orarie)

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Il regolamento stabilisce i criteri obiettivi in base ai quali un aeroporto può essere classificato come aeroporto coordinato* o aeroporto a orari facilitati* qualora la sua capacità sia insufficiente.

Gli Stati membri dell’Unione europea (Unione) possono designare un qualsiasi aeroporto come aeroporto coordinato, purché:

Coordinatore/facilitatore degli orari

Capacità dell’aeroporto

Comitato di coordinamento

Procedura di assegnazione delle bande orarie

Misure di sollievo temporaneo dalle regole di utilizzazione delle bande orarie

Esecuzione

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento si applica a partire dal 22 febbraio 1993.

CONTESTO

In seguito alle comunicazioni pubblicate nel 2007 e nel 2008 sull’applicazione del regolamento, la Commissione ha presentato una proposta di rifusione del regolamento nel 2011. La proposta è oggetto di esame della procedura legislativa tra il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea.

Per ulteriori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

Bande orarie. Il permesso dato da un coordinatore di utilizzare l’intera gamma di infrastrutture aeroportuali necessarie per operare un servizio aereo in un aeroporto coordinato in una data e in un orario specifici al fine di atterrare o decollare.
Vettore aereo. Una compagnia di trasporto aereo titolare di una licenza di esercizio valida o equivalente almeno fino al 31 gennaio per il successivo periodo di programmazione estiva, o fino al 31 agosto per il successivo periodo di programmazione invernale. Ai fini dell’articolo 4 (coordinatore/facilitatore degli orari), 8 (procedura di assegnazione delle bande orarie), 8(a) (mobilità delle bande orarie), 10 (pool di bande orarie) e 10(a) (assegnazione delle bande orarie in risposta alla crisi COVID-19), la definizione del vettore aereo include anche gli operatori dell’aviazione commerciale, quando operano secondo determinati orari. Ai sensi dell’articolo 7 (informazioni sugli orari e i coordinatori) e 14 (esecuzione), la definizione di vettore aereo comprende anche tutti gli operatori di aeromobili civili.
Aeroporto coordinato. Un aeroporto con un elevato livello di congestione in cui la domanda supera la capacità nel pertinente periodo e in cui, per atterrare o decollare, è necessario per un vettore aereo aver ottenuto l’assegnazione di una banda oraria da parte di un coordinatore.
Aeroporto a orari facilitati. Un aeroporto in cui esiste un rischio di congestione in alcuni periodi e in cui è stato nominato un facilitatore degli orari, con il compito di agevolare l’attività dei vettori aerei che operano o intendono operare in tale aeroporto.
Serie di bande orarie. Almeno cinque bande orarie richieste e assegnate per lo stesso orario nello stesso giorno della settimana in un periodo di validità degli orari.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (CEE) n. 95/93 del Consiglio, del 18 gennaio 1993, relativo a norme comuni per l’assegnazione di bande orarie negli aeroporti della Comunità (GU L 14 del 22.1.1993, pag. 1).

Le successive modifiche al regolamento (CEE) n. 95/93 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’applicazione del regolamento (CEE) n. 95/93 modificato relativo a norme comuni per l’assegnazione di bande orarie negli aeroporti della Comunità [COM (2008) 227 final del 30.4.2008].

Comunicazione della Commissione sull’applicazione del regolamento (CE) n. 793/2004 relativo a norme comuni per l’assegnazione di bande orarie negli aeroporti della Comunità [COM(2007) 704 final del 15.11.2007].

Ultimo aggiornamento: 14.12.2022