L’accesso ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione

 

SINTESI DI

Articolo 15 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE)

Regolamento (CE) n. 1049/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’accesso del pubblico ai documenti delle istituzioni dell’Unione europea.

QUAL È LO SCOPO DELL’ARTICOLO 15 DEL TFUE E DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Eccezioni e diritti di terzi

Le Istituzioni rifiutano l’accesso a un documento la cui divulgazione:

Per quanto concerne i documenti di terzi, in caso di dubbi l’istituzione consulta il terzo al fine di valutare se sia applicabile una delle eccezioni. Gli Stati membri hanno un più forte diritto all’opposizione (sebbene non abbiano il diritto di veto).

Documenti negli Stati membri

Qualora uno Stato membro riceva una domanda di accesso a un documento in suo possesso, lo Stato membro consulta l’istituzione in questione per garantire che la divulgazione sia in linea con gli obiettivi del presente regolamento. In alternativa, lo Stato membro può deferire all’istituzione la domanda di accesso.

Domande di accesso, trattamento delle stesse e accesso al documento

Documenti sensibili

Registri e prassi amministrative

Pubblicazione nella Gazzetta ufficiale

Molti dei documenti dell’UE vengono pubblicati nella Gazzetta ufficiale. Essi comprendono:

Relazioni e misure d’applicazione

Ciascuna istituzione pubblica annualmente una relazione riguardante l’anno precedente e comprendente il numero dei casi in cui ha rifiutato l’accesso ai documenti, i motivi di tali rifiuti, nonché il numero dei documenti delicati non inseriti nel registro.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

È entrato in vigore il lunedì 3 dicembre 2001.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, consultare:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea - Parte prima: Principi - Titolo II: Disposizioni di portata generale - Articolo 15 (ex articolo 255 del TUE) (GU C 202, 7.6.2016, pagg. 54-55)

Regolamento (CE) n. 1049/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2001 relativo all’accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione (GU L 145, del 31.5.2001, pagg. 43-48)

Le successive modifiche al Regolamento (CE) n. 1049/2001 sono state integrate nel documento di base. Questa versione consolidata ha solo un valore documentario.

DOCUMENTI CORRELATI

Relazione della Commissione sull’applicazione nel 2016 del regolamento (CE) n. 1049/2001 relativo all’accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione (COM(2017)738 final, del 6.12.2017)

Ultimo aggiornamento: 14.12.2017