Trattato sull’Unione europea: l’adesione all’Unione

 

SINTESI DI:

Articolo 49 del trattato sull’Unione europea

Articolo 2 del trattato sull’Unione europea

QUALI SONO GLI SCOPI DELL’ARTICOLO 49 E DELL’ARTICOLO 2 DEL TRATTATO SULL’UNIONE EUROPEA?

PUNTI CHIAVE

Idoneità

Il paese candidato deve:

Il paese candidato deve inoltre soddisfare i criteri di ammissibilità dell’UE , che sono comunemente noti come i criteri di Copenaghen, poiché definiti dal Consiglio europeo che si è svolto a Copenaghen nel giugno 1993. Tali criteri sono i seguenti:

Il Consiglio europeo che si è svolto a Madrid nel dicembre 1995 ha aggiunto che il paese candidato deve essere in grado di applicare il diritto comunitario e deve essere in grado di garantire che il diritto comunitario recepito nella legislazione nazionale sia attuato in modo efficace attraverso adeguate strutture amministrative e giudiziarie.

L’UE si riserva il diritto di decidere quando il paese candidato ha soddisfatto i criteri di adesione. Inoltre, la stessa Unione europea deve essere in grado di integrare i nuovi membri.

Procedura

CONTESTO

Per ulteriori informazioni consultare:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Versione consolidata del Trattato sull’Unione europea — Titolo VI — Disposizioni finali — Articolo 49 (ex articolo 49 TUE) (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 43).

Versione consolidata del trattato sull’Unione europea — Titolo I — Disposizioni comuni — Articolo 2 (GU C 202, del 7.6.2016, pag. 17).

Ultimo aggiornamento: 17.01.2020