Agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo

L'Europa è la destinazione turistica più attraente del mondo ed il turismo contribuisce in modo sostanziale alla crescita e alla creazione di posti di lavoro in Europa. La competitività del settore è strettamente legata alla sua sostenibilità poiché la qualità delle destinazioni turistiche dipende fondamentalmente dal loro ambiente naturale e dalla loro comunità locale. Per questo è necessario adottare un approccio globale che riguarda allo stesso tempo la prosperità economica del settore, ma anche la coesione sociale, la tutela dell'ambiente e la promozione della cultura delle destinazioni turistiche europee.

ATTO

Comunicazione della Commissione del 19 ottobre 2007 intitolata « Agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo » [COM(2007) 621 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La presente comunicazione segna l'avvio ufficiale e l'adozione di un'agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo. Prosperità economica, equità e coesione sociale, tutela dell'ambiente e della cultura: tali sono gli obiettivi dell'Agenda.

Questi obiettivi implicano molte sfide per il settore, fra cui:

Il conseguimento degli obiettivi dell'Agenda sarà realizzato sulla base di politiche adeguate come la gestione sostenibile delle destinazioni (ad esempio, attraverso la pianificazione dell'utilizzo dello spazio e del suolo oppure le decisioni di investimenti in materia di infrastrutture e di servizi), la considerazione delle questioni legate alla sostenibilità da parte delle imprese (EN) e la sensibilizzazione dei turisti nei confronti della sostenibilità.

Per arrivare ad un turismo allo stesso tempo competitivo e sostenibile la Commissione propone i seguenti principi:

Tutte le parti in causa del turismo in Europa sono invitate a partecipare all'attuazione della presente Agenda: i poteri pubblici a tutti i livelli, le imprese, i turisti, gli istituti di insegnamento e di ricerca, i sindacati, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni non governative e le organizzazioni internazionali. La Commissione, da parte sua, prevede l'applicazione di tutte le azioni presentate qui di seguito.

Mobilitare gli operatori per produrre e condividere la conoscenza

Le prassi ottimali in materia di sostenibilità e competitività del turismo devono essere condivise. È per questo che la Commissione sostiene e/o sosterrà attivamente le seguenti iniziative:

Promuovere le destinazioni d'eccellenza

La Commissione continuerà la realizzazione dell'iniziativa «Destinazioni europee d'eccellenza» (EDEN) (EN). Continuerà peraltro a promuovere l'Europa come destinazione sostenibile di qualità. A tal fine collaborerà con la Commissione europea del turismo (European travel commission) (FR) e con le organizzazioni nazionali del turismo, sostenendo ulteriormente il portale delle destinazioni turistiche europee .

Mobilitare gli strumenti finanziari comunitari

I progetti turistici possono beneficiare di numerosi fondi comunitari, tra cui:

Integrare sostenibilità e concorrenzialità nelle politiche della Commissione

Varie politiche comunitarie possono influire sul turismo e sulla sua sostenibilità: ambiente, trasporti, occupazione o ricerca. Tali politiche possono avere impatti diversi in funzione dei territori. La Commissione terrà conto delle necessità specifiche dei territori, che si tratti di spazi costieri e marittimi, di zone di montagna, di zone rurali o anche di zone urbane.

See also

Per saperne di più sull'azione europea a favore dell'industria del turismo visitare il sito della DG Impresa e industria (EN).

Ultima modifica: 15.02.2008