Responsabilità genitoriale e protezione dei minori (convenzione dell’Aia)

 

SINTESI DI:

Decisione 2003/93/CE sulla convenzione dell’Aia del 1996 concernente gli aspetti giuridici internazionali in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori

CHE COSA FA LA PRESENTE DECISIONE?

Tutti i paesi dell’UE sono parte della convenzione dell’Aia. Ciò significa che possono fare affidamento su norme giuridiche comuni quando si confrontano con paesi esterni all’UE parte della convenzione al fine di proteggere i minori coinvolti in controversie internazionali.

PUNTI CHIAVE

Che cosa vi rientra?

La convenzione mira a dare protezione internazionale ai minori di 18 anni, stabilendo:

Le misure volte a proteggere i minori si riferiscono:

Quale paese è responsabile?

Il paese competente a fornire misure di protezione è generalmente il paese di residenza abituale del minore.

Si tratta del paese in cui si trovano:

Eccezione

In un caso particolare, se un altro paese sembra essere in una posizione migliore per valutare l’interesse superiore del minore, può essere consentito che ne assuma la competenza.

Quale legge si applica?

Riconoscimento ed esecuzione

Cooperazione

CONTESTO

Proteggere i diritti dei minori: informazioni dell’UE.

ATTO

Decisione 2003/93/CE del Consiglio, del 19 dicembre 2002, che autorizza gli Stati membri a firmare, nell’interesse della Comunità, la convenzione dell’Aia del 1996 concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di potestà genitoriale e di misure di protezione dei minori (GU L 48 del 21.2.2003, pag. 1-2)

ATTI COLLEGATI

Decisione 2008/431/CE del Consiglio, del 5 giugno 2008, che autorizza alcuni Stati membri a ratificare la convenzione dell’Aia del 1996 sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, ovvero ad aderirvi, nell’interesse della Comunità europea e che autorizza alcuni Stati membri a presentare una dichiarazione sull’applicazione delle pertinenti norme interne del diritto comunitario — Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori (GU L 151 dell’11.6.2008, pag. 36-48)

Ultimo aggiornamento: 26.07.2016