Piano SET per lo sviluppo di tecnologie a basse emissioni di carbonio

Come parte della sua strategia per lo sviluppo di un’economia a basse emissioni di carbonio, l’Unione europea (UE) si è posta obiettivi climatici ed energetici per il 2020. La tecnologia può svolgere un ruolo importante nel contribuire a raggiungere questi obiettivi. Il piano SET è il pilastro tecnologico della politica energetica e climatica dell’UE.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Investire nello sviluppo di tecnologie a basse emissioni di carbonio (Piano SET) [COM(2009) 519 def. del 7.10.2009].

SINTESI

CHE COSA FA IL PIANO?

Il piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (Piano SET) mira a stimolare lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie a basse emissioni entro il 2020. Promuove la cooperazione tra i paesi, le imprese e gli istituti di ricerca dell’UE, mettendo in comune competenze e strutture in grado di ridurre i costi. Aiuta anche a finanziare progetti.

PUNTI CHIAVE

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del piano strategico per le tecnologie energetiche.

ATTI COLLEGATI

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Tecnologie energetiche e innovazione [COM(2013) 253 final del 2.5.2013].

Ultimo aggiornamento: 05.08.2015