Occupazione giovanile: opportunità

Attualmente, nell'Unione europea (UE) oltre cinque milioni di giovani sono disoccupati. Ciò significa che un giovane su cinque sul mercato del lavoro non riesce a trovare un'occupazione. La presente comunicazione propone vari percorsi allo scopo di offrire ai giovani una formazione adeguata che permetta loro di attendersi migliori prospettive professionali.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni del 20 dicembre 2011 dal titolo "Iniziativa opportunità per i giovani" [COM(2011) 933 definitiva – non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La presente comunicazione descrive la situazione attuale dell'occupazione giovanile nell'Unione europea (UE) e propone alcune soluzioni per contrastare l'elevato tasso di disoccupazione in tale categoria d'età.

Situazione attuale dell'occupazione giovanile

I giovani incontrano difficoltà sempre maggiori nel trovare un'occupazione in un quadro di disoccupazione in aumento. In alcuni paesi dell'UE, il tasso di disoccupazione giovanile può raggiungere il 40 %. La presente comunicazione rileva la cifra totale di 7,5 milioni di persone tra i 15 e i 24 anni che non sono né occupate né studiano o seguono corsi di formazione.

Nonostante l'elevata disoccupazione, un ingente numero di posti resta vacante. Tale situazione indica uno squilibrio del mercato del lavoro nell'UE. Tra oggi e il 2020, a seguito di un numero notevole di pensionamenti, si creeranno 73 milioni di posti che dovranno essere occupati da giovani dotati di competenze adeguate.

La Commissione europea ha individuato vari fattori che determinano la disoccupazione giovanile:

Di fronte a tale problema, la Commissione propone di esaminare le politiche e i risultati conseguiti a livello nazionale. Prevede anche di offrire un sostegno finanziario alle azioni nazionali e transfrontaliere.

Obiettivi per promuovere l'occupazione giovanile

Per il 2012, la Commissione invita gli Stati membri a concentrarsi sugli obiettivi riportati di seguito.

Azioni da realizzare per una gioventù attiva

Per migliorare l'accesso dei giovani al mercato del lavoro, la Commissione suggerisce vari percorsi d'intervento.

Ultima modifica: 22.02.2012