Islanda – Ricerca e nuove tecnologie

I paesi candidati conducono negoziati con l’Unione europea (UE) al fine di prepararsi all’adesione. Tali negoziati di adesione riguardano l’adozione e l’applicazione della legislazione europea (acquis) e specificatamente le priorità identificate congiuntamente dalla Commissione e dai paesi candidati, nel corso dello screening dell’acquis politico e legislativo dell’UE. Ogni anno la Commissione esamina i progressi compiuti dai candidati al fine di valutare gli sforzi ancora da effettuare fino alla loro adesione. Questo monitoraggio è oggetto di relazioni annuali presentate al Consiglio e al Parlamento europeo.

ATTO

Relazione della Commissione [COM(2011) 666 def. – SEC(2011) 1202 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La situazione presentata dalla relazione 2011 è complessivamente positiva, dal momento che l’Islanda partecipa allo Spazio economico europeo (SEE), allo Spazio europeo di ricerca e al 7° programma quadro europeo di ricerca e sviluppo.

ACQUIS DELL’UNIONE EUROPEA (secondo i termini della Commissione)

L'acquis nel settore della scienza e della ricerca,per sua natura, non richiede nessun recepimento nell'ordinamento giuridico nazionale. La capacità di attuazione non riguarda l'applicazione e l'esecuzione delle disposizioni giuridiche, ma piuttosto l'esistenza delle condizioni necessarie a una piena partecipazione nelle attività dei programmi quadro. Per garantire il successo dell'attuazione dell’acquis in questo settore, e in particolare l'associazione ai programmi quadro, la Turchia dovrà creare le capacità di attuazione nella ricerca e nello sviluppo tecnologico aumentando il personale che opera nelle attività dei programmi quadro.

L’acquis nel settore delle telecomunicazioni vuole abbattere le barriere al buon funzionamento del mercato unico dei servizi e delle reti di telecomunicazione, e rendere operativi servizi moderni e accessibili a tutti. Nel 2002, l'UE ha adottato un nuovo quadro normativo sulle comunicazioni elettroniche. Nei servizi postali, l'obiettivo è realizzare il mercato unico attraverso un'apertura controllata e progressiva del settore alla concorrenza, in un quadro regolamentare che garantisce un servizio universale.

VALUTAZIONE (secondo i termini della Commissione)

In generale il paese ha raggiunto un allineamento politico e legislativo rilevante nei settori della scienza e della ricerca. Partecipa attivamente al 7° programma quadro di ricerca e sviluppo. Inoltre, grazie alla sua partecipazione alle attività dello Spazio europeo di ricerca (SER), l’Islanda sta per raggiungere gli obiettivi del SER e dell’Unione dell’innovazione.

Ultima modifica: 12.10.2011