La dimensione europea dello sport

 

SINTESI DI:

Comunicazione [COM(2011) 12 definitivo] — Sviluppare la dimensione europea dello sport

Articolo 6 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE)

QUAL È LO SCOPO DELLA COMUNICAZIONE E DELL’ARTICOLO DEL TRATTATO?

In base al Libro bianco sullo sport del 2007, redige un elenco di iniziative che possono essere adottate a livello dell’UE per rafforzare ulteriormente il ruolo dello sport nella società, la sua dimensione economica e la sua organizzazione.

L’articolo 6 del TFUE conferisce all’UE il potere di eseguire azioni volte a sostenere, coordinare o integrare l’azione dei paesi dell’UE in settori come lo sport, l’istruzione e la cultura.

Punti chiave

La comunicazione presenta le questioni da affrontare a livello unionale per quanto riguarda 3 grandi aree tematiche. Le iniziative da assumere puntano a fornire un valore aggiunto sostenendo e integrando le azioni dei paesi dell’UE nel settore dello sport.

Il ruolo dello sport nella società

Dimensione economica dello sport

Organizzazione sportiva

CONTESTO

Per maggiori informazioni, consultare:

TERMINI CHIAVE

Apprendimento non formale: apprendimento organizzato, basato sulle capacità e le abilità di un individuo e spesso guidato da un insegnante, ma che non conduce a un diploma formale.
Apprendimento informale: apprendimento senza curriculum o crediti formali che spesso coinvolge familiari o amici.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Versione consolidata del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte I — Principi — Titolo I — Categorie e settori di competenza dell’Unione — Articolo 6 (GU C 202 del 7.6.2016, pagg. 52–53)

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Sviluppare la dimensione europea dello sport [COM(2011) 12 definitivo del 18.1.2011)

Ultimo aggiornamento: 11.06.2018