Cooperazione nel campo dell'istruzione e della formazione professionale (IFP)

 

SINTESI DI:

Conclusioni in merito priorità future per una cooperazione europea rafforzata nel campo dell'istruzione e formazione professionale (IFP)

QUAL È LO SCOPO DELLE PRESENTI CONCLUSIONI?

Indirizzate alla Commissione europea e ai paesi dell'Unione europea (UE), esse suggeriscono idee per migliorare, mediante misure volontarie, la qualità e l'efficienza dell'istruzione e formazione professionale (IFP) nell'UE.

PUNTI CHIAVE

Le conclusioni identificavano 4 aree prioritarie da affrontare nonché le priorità e gli orientamenti stabiliti dal processo di Copenaghen.

CONTESTO

Nel 2010 la Commissione ha proposto un nuovo slancio per la cooperazione nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale, che contribuisce sia alla generale strategia «Europa 2020» sia al quadro strategico per l'istruzione e la formazione noto come ET 2020, portando in tal modo avanti molte delle idee contenute nelle conclusioni del 2009.

Una relazione congiunta della Commissione e del Consiglio, rilasciata nel dicembre 2015, delinea le priorità dell'UE per l'istruzione e la formazione nel periodo compreso tra il 2016 e il 2020.

Per ulteriori informazioni, si veda:

* TERMINI CHIAVE

Apprendimento informale: apprendimento non basato sul curriculum e non risultante in qualifiche. L'insegnante è un individuo con più esperienza rispetto al discente, ad es. un genitore che insegna l'alfabeto a un figlio.

Apprendimento non formale: Apprendimento organizzato (ad es. Condotto da un insegnante o una persona con maggiore esperienza rispetto al discente) che può essere basato sul curriculum. Si basa sulle capacità individuali dello studente ma non conduce a una qualifica formale (ad es. il movimento scout).

DOCUMENTO PRINCIPALE

Conclusioni del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, sulle priorità future di una maggiore cooperazione europea in materia di istruzione e formazione professionale (IFP) (GU C 18 del 24.1.2009, pag. 6-10)

DOCUMENTI COLLEGATI

Conclusioni del Consiglio, del 12 maggio 2009, sul quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (ET 2020) (GU C 119 del 28.5.2009, pag. 2-10)

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un nuovo slancio per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione per supportare la strategia Europa 2020 (COM(2010) 296 def., 9.6.2010)

Relazione congiunta del 2015 del Consiglio e della Commissione sull'attuazione del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (ET 2020) - Nuove priorità per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (GU C 417 del 15.12.2015, pag. 25-35)

Ultimo aggiornamento: 21.11.2016