Cipro - Politica regionale

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

Priorità a medio termine:

Valutazione (novembre 2001)

In materia di organizzazione territoriale la classificazione provvisoria NUTS (Nomenclatura delle unità territoriali statistiche) è stata introdotta in tempo utile. Cipro sta elaborando un programma speciale per prepararsi alla politica dei Fondi strutturali dell'Unione europea e che riguarda: l'attuazione del partenariato, la sorveglianza, la valutazione e le statistiche.

Valutazione (ottobre 2002)

Notevoli progressi sono stati realizzati per preparare il paese all'attuazione delle politiche strutturali. In materia di organizzazione territoriale, nel febbraio 2002 Eurostat ha accettato la proposta di Cipro relativa alla classificazione NUTS. Tutto il territorio è definito come un'unica unità ai livelli NUTS I, II e III. I distretti amministrativi sono classificati in NUTS IV, i comuni in NUTS V. La designazione delle zone che rientreranno nell'obiettivo 2 è in corso. Il consiglio dei ministri ha approvato la suddivisione generale delle competenze per la programmazione e l'attuazione dei Fondi strutturali e di coesione. L'ufficio programmazione sarà la futura autorità di gestione di tutti i documenti unici di programmazione (DOCUP) mentre la direzione della contabilità e dei servizi finanziari del Tesoro diventerà autorità di pagamento. Sul piano della programmazione, Cipro preparerà tre DOCUP (uno per l'obiettivo 2, uno per l'obiettivo 3 ed uno per la pesca) che spera poter trasmettere alla Commissione nel marzo 2003. Nell'aprile 2002 sono stati istituiti un comitato interministeriale di programmazione e di gestione ed un comitato di sorveglianza. Nel marzo 2002 la Commissione ha approvato il éprimo programma transfrontaliero INTERREG 3 del paese con la Grecia. In materia di sorveglianza e di valutazione, in occasione della conferenza di adesione nel marzo 2002 è stato presentato il piano di istituzione di un sistema di gestione. Dal mese di gennaio, l'ufficio di audit interno è incaricato della gestione e del controllo finanziari. La compilazione dei dati statistici regionali, dal canto suo, è proseguita, mentre non è stato realizzato alcun progresso nel settore legislativo.

Dal 1998 in poi, le disparità regionali fra le zone settentrionali e quelle meridionali dell'isola sono aumentate. Non appena trovata una soluzione politica al problema cipriota, l'attuazione della politica di coesione economica e sociale dovrà essere finalizzata a ridurre le disparità. I negoziati di adesione sul capitolo 21 "Politica regionale" sono temporaneamente conclusi e Cipro non ha chiesto alcun periodo transitorio. Oltre al rafforzamento delle capacità amministrative, i progressi da compiere riguardano i seguenti settori: 1) la definizione particolareggiata delle funzioni e delle responsabilità degli organismi istituiti; 2) lo sviluppo delle strutture e dei meccanismi di coordinamento e di cooperazione interministeriali e con l'insieme dei potenziali interlocutori; 3) il miglioramento della valutazione, segnatamente ex-ante; 4) il rafforzamento delle procedure di gestione e di controllo che disciplinano un sistema già competitivo; 5) l'eliminazione delle difficoltà causate dalla messa in opera di un sistema contabile informatizzato; 6) il miglioramento della raccolta dei dati statistici regionali.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

In seguito alla firma del trattato di adesione il 16 aprile 2003, Cipro, l'Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria hanno aderito all'Unione europea il 1° maggio 2004.

RIFERIMENTI

Decisione 2000/248/CE del 20 3 2000Gazzetta ufficiale L 78 del 29.3.2000

Relazione della Commissione COM(2001) 700 def. - SEC(2001) 1745Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2002)700 def. - SEC(2002)1401Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2003) 675 def. - SEC(2003) 1202Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Trattato di adesione all'Unione europea [Gazzetta ufficiale L 236 del 23.9.2003]

Ultima modifica: 19.11.2004