Strategia dell'Unione europea in materia di alcol

SINTESI DI:

Strategia per sostenere i paesi dell'UE nei loro sforzi per ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol - COM(2006) 625 def.

SINTESI

CHE COSA FA LA PRESENTE COMUNICAZIONE?

Delinea una strategia per sostenere i paesi dell'UE nella riduzione dei problemi di salute, economici e sociali legati al consumo nocivo e pericoloso di alcol.

La strategia definisce temi prioritari, individua diversi livelli di azione ed elenca le misure adottate dai paesi dell'UE per promuovere le buone pratiche. Invita inoltre tutte le altre parti interessate ad adottare misure per ridurre i danni legati all'alcol. L'azione della Commissione europea completa le strategie nazionali in questo settore.

PUNTI CHIAVE

Cinque priorità

Sostegno ai paesi dell'UE

Il ruolo dell'Unione europea in questa strategia è di integrare gli sforzi dei paesi dell'UE, aggiungere valore alle loro azioni e consentire loro di lavorare insieme per affrontare problemi comuni.

Un'azione congiunta triennale sulla riduzione dei danni alcol-correlati, finanziata dal programma dell'UE per la salute, è stata avviata nel gennaio 2014. Essa mira a sostenere i progressi dei paesi dell'UE verso priorità comuni, in linea con la strategia dell'Unione in materia di alcol, e aiutarli ad affrontare e ridurre i danni alcol-correlati.

Attuazione della strategia

CONTESTO

Politiche in materia di alcol

ATTO

Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Strategia comunitaria volta ad affiancare gli Stati membri nei loro sforzi per ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol [COM(2006) 625 def. del 24.10.2006]

Ultimo aggiornamento: 13.01.2016