Secondo programma d’azione comunitario in materia di salute (2008-2013)

Il secondo programma d'azione comunitario in materia di salute si appoggia sui risultati del programma precedente. Esso deve quindi contribuire alla realizzazione di un alto livello di tutela della salute e della sicurezza dei cittadini europei. Intende migliorare la sicurezza sanitaria dei cittadini, promuovere la salute nonché produrre e diffondere conoscenze e informazioni in materia. Sostituisce il programma precedente.

ATTO

Decisione n. 1350/2007/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, che stabilisce un secondo programma d’azione comunitaria in materia di salute (2008-2013).

SINTESI

Il programma d’azione comunitaria in materia di salute pubblica (2003-2008), primo programma integrato in questo settore, ha contribuito a miglioramenti essenziali in materia di salute.

Tuttavia, l'Unione europea (UE) deve compiere degli sforzi supplementari per migliorare la salute e la sicurezza dei cittadini. La presente decisione instaura quindi un secondo programma d'azione comunitaria in materia di salute per il periodo 1° gennaio 2008-31 dicembre 2013. Esso si appoggia sulle realizzazioni del programma precedente, lo sostituisce, lo integra e sostiene le politiche degli Stati membri.

Questo secondo programma persegue tre grandi obiettivi:

Finanziamento

Il programma è dotato di un pacchetto finanziario pari a 321 500 000 euro per il periodo 2008-2013.

Attuazione del programma

La Commissione assicura la realizzazione del programma in stretta collaborazione con gli Stati membri.

Infatti, la Commissione e gli Stati membri, nel quadro dei rispettivi settori di competenza, garantiscono lo svolgimento efficace del programma e stabiliscono meccanismi per raggiungere i suoi obiettivi.

Garantiscono la comparabilità dei dati e la compatibilità dei sistemi di scambio di informazioni sulla salute. Cooperano anche con il Centro europeo di prevenzione e di controllo delle malattie nonché con altre agenzie competenti dell'UE.

Infine, la Commissione e gli Stati membri assicurano, durante l'attuazione del programma, la protezione dei dati a carattere personale, la loro riservatezza e la loro sicurezza.

Viene elaborato un piano di lavoro annuale per la realizzazione del programma. Esso stabilisce in particolare le priorità da rispettare e le azioni da mettere in atto.

Strategie e azioni congiunte

Al fine di promuovere l'integrazione della salute nelle altre politiche comunitarie e di garantire un alto livello di protezione della salute, si possono stabilire azioni congiunte con altri programmi e azioni comunitarie.

Partecipazione di paesi terzi

Il programma è aperto alla partecipazione:

Cooperazione internazionale

Viene anche incoraggiata la cooperazione con i paesi terzi non partecipanti e le organizzazioni internazionali competenti in materia di sanità pubblica, quali l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Comitatologia

Un comitato assiste la Commissione nel suo lavoro di attuazione del programma.

Un rapporto di valutazione esterno e indipendente sui risultati ottenuti, sugli aspetti qualitativi e quantitativi della realizzazione del programma, sulla sua coerenza nonché sulla sua complementarietà con altri programmi e azioni comunitarie sarà presentato dalla Commissione entro e non oltre il 31 dicembre 2010. Il suo obiettivo consiste nel valutare l'impatto delle misure adottate. La Commissione presenterà anche una comunicazione sul perseguimento del programma entro e non oltre il 31 dicembre 2011 nonché un rapporto di valutazione ex-post esterno sui risultati del programma entro il 31 dicembre 2015.

Abrogazione

La presente decisione abroga la decisione n. 1786/2002/CE.

Riferimenti

Atto

Entrata in vigore – Data di scadenza

Termine di recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione n. 1350/2007/CE [adozione: codecisione COD/2005/0042]

21.11.2007 – 31.12.2013

-

GU L 301 del 20.11.2007

See also

Ultima modifica: 11.03.2008