Piano d'azione in materia di istruzione e di formazione degli adulti: è sempre il momento di imparare

Questo piano d'azione intende elaborare un sistema efficace di istruzione e di formazione degli adulti, accessibile a tutti. Gli obiettivi principali consistono nell'intervenire a livello della partecipazione, della qualità e dell'efficacia del sistema, del riconoscimento dei risultati dell'apprendimento e del controllo di questo settore.

ATTO

Comunicazione della Commissione del 27 settembre 2007 che presenta il piano d'azione sull'istruzione e la formazione degli adulti, dal titolo « È sempre il momento di imparare» [COM(2007) 558 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

Le possibilità di formazione destinata agli adulti non tengono il passo con le esigenze dei singoli e della società. Investire nell' istruzione e nella formazione permanenti è essenziale mentre il tasso di partecipazione degli adulti (fra i 25 e i 64 anni) all'istruzione e alla formazione permanenti non aumenta; anzi è stagnante in seno all'Unione europea (UE).

Il piano d'azione intende fare dell'istruzione e della formazione permanenti una realtà ponendo l'accento sul settore dell'istruzione e della formazione degli adulti (EFA).

L'EFA riguarda le persone poco qualificate o quelle le cui attitudini professionali sono obsolete. Questo piano intende consentire loro di acquisire competenze chiave (es de en fr) in qualsiasi momento della vita.

La comunicazione si è basata sul risultato di un'ampia consultazione organizzata nel corso del primo semestre del 2007 con gli Stati membri, rappresentanti dei ministeri dell'istruzione e dell'occupazione, partner sociali e ONG interessate all'istruzione e alla formazione degli adulti per elaborare questo piano d'azione.

Attuazione del piano d'azione

Il metodo si basa sul metodo aperto di coordinamento (MOC) che offre un quadro intergovernativo non vincolante di scambio e di azione concertata. Adattato a questo settore, il metodo in questione consiste nell'identificare, diffondere e sfruttare la maggior parte delle buone pratiche provenienti dagli Stati membri integrandole al programma di lavoro « Istruzione e formazione 2010 » e al programma per l' istruzione e la formazione permanenti.

Con l'appoggio indispensabile degli Stati membri, le azioni specifiche contenute nel piano d'azione consistono:

Da qui alla fine del 2007, si procederà alla creazione di un gruppo di lavoro allo scopo di aiutare la Commissione e gli Stati membri ad elaborare azioni e progetti nel quadro del presente piano d'azione. Nel corso del secondo semestre 2009 sarà organizzata una conferenza per un primo bilancio della realizzazione di questo piano d'azione.

Contesto

La Commissione si basa sulle principali sfide identificate nella comunicazione sull'istruzione e la formazione dal titolo « Non è mai troppo tardi per imparare ».

La relazione congiunta (es de en fr) sull'occupazione 2006/2007 constata che la partecipazione degli adulti all'istruzione e alla formazione permanenti non ha ancora formato oggetto di miglioramenti concreti.

L' apprendimento permanente è diventato una componente indissociabile dall'appoggio della competitività europea favorendo l'occupabilità e l'adattabilità dei lavoratori.

Ultima modifica: 31.10.2007