Istruzione e formazione degli adulti: non è mai troppo tardi per apprendere

Aumentare il livello generale della competenza dei cittadini significa accrescere le loro possibilità professionali e contribuire alla lotta contro la povertà e l'esclusione sociale. A tal fine, mediante una comunicazione che analizza il tema dell'istruzione e della formazione degli adulti, la Commissione incoraggia gli Stati membri a moltiplicare e a consolidare le opportunità di apprendimento per gli adulti e a renderle accessibili per tutti i cittadini.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Consiglio, del 23 ottobre 2006, relativa all'istruzione degli adulti [COM (2006) 614 def. - Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La promozione dell'apprendimento permanente si inserisce nel contesto della strategia di Lisbona, che fissa obiettivi di crescita economica, competitività e inclusione sociale. Anche se gli Stati membri riconoscono l'importanza dell'istruzione e della formazione permanenti, oggi in Europa il numero degli adulti che apprendono rimane al di sotto dell'obiettivo fissato dagli Stati membri. Con la presente comunicazione, la Commissione incoraggia gli Stati membri a vigilare sulla qualità del loro sistema d'istruzione e di formazione degli adulti e sul livello generale di competenza dei loro cittadini.

Una migliore istruzione e formazione degli adulti può svolgere un ruolo essenziale nella formazione professionale dei cittadini europei e nell'inclusione sociale delle categorie meno favorite nel mercato del lavoro, come i migranti e le persone anziane, sempre più numerosi in Europa. Inoltre, migliorare l'istruzione e la formazione degli adulti rappresenta un vantaggio notevole sul piano collettivo e sul piano individuale. Aumentare il livello generale delle competenze dei cittadini contribuisce a migliorare gli indicatori economici, come la produttività e il tasso di disoccupazione, e gli indicatori sociali, come la partecipazione dei cittadini, la criminalità e i costi sanitari.

Raccogliere le sfide

Al fine di rafforzare l'apprendimento permanente, la Commissione identifica le seguenti sfide:

Migliorando l'offerta di formazione e di istruzione degli adulti, gli Stati membri possono contribuire a consolidare le competenze linguistiche e culturali, oltre a quelle professionali, dei cittadini, spesso sfavoriti sul mercato del lavoro. Gli Stati membri devono porre in opera questi progetti, utilizzando al massimo le risorse esistenti. A tal fine, essi devono sviluppare un migliore coordinamento tra coloro che partecipano ai progetti stessi: le pubbliche autorità, che adottano le decisioni a vari livelli, e tutti i partner che collaborano all'elaborazione e all'attuazione delle politiche. Il coordinamento può svolgere un ruolo essenziale nell'identificazione delle priorità, nell'elaborazione delle politiche e nella comunicazione con i potenziali protagonisti dell'apprendimento. I Fondi strutturali europei possono contribuire a migliorare le infrastrutture e l'offerta dei programmi d'istruzione e di formazione degli adulti.

Tipi di azione

La Commissione identifica cinque tipi di azione per consentire agli Stati membri di raccogliere le sfide descritte in precedenza:

Entro la fine del 2007, la Commissione intende redigere un piano d'azione che si ispira a questa comunicazione.

Contesto

Nel quadro della strategia di Lisbona, volta a promuovere una società della conoscenza, la Commissione ha sostenuto la realizzazione di uno spazio europeo dell'istruzione e della formazione permanenti attraverso una prima comunicazione nel 2001.

Il Consiglio ha inoltre dato il suo contributo all'obiettivo della strategia di Lisbona attraverso una risoluzione del 2002. Entro la fine del 2007, sarà elaborato un piano d'azione conformemente alla presente comunicazione che tiene conto dell'esperienza acquisita nel quadro dei programmi Socrates e Grundtvig.

Ultima modifica: 17.04.2007