Promuovere il multilinguismo nell’Unione europea

 

SINTESI DI:

Comunicazione [COM(2005) 596 def.]: un nuovo quadro strategico per il multilinguismo

QUAL È LO SCOPO DELLA COMUNICAZIONE?

La comunicazione illustra la strategia della Commissione europea per la promozione del multilinguismo nell’Unione europea (UE) e propone una serie di azioni specifiche.

PUNTI CHIAVE

Il multilinguismo si riferisce sia alla capacità del singolo di usare più lingue sia alla coesistenza di differenti comunità linguistiche in una determinata area geografica.

La strategia in materia di multilinguismo della Commissione persegue tre obiettivi:

La presente comunicazione stabilisce vari modi per promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica, tra cui:

La Commissione esorta i paesi dell’UE a:

L’economia multilingue

La Commissione, per sviluppare l’economia multilingue, propone le seguenti azioni:

Traduzione e interpretazione

Multilinguismo e cittadini dell’UE

La Commissione dispone di una serie di iniziative multilingui volte ad aiutare i cittadini a capire i loro diritti e in che modo la legislazione europea li riguardi. La Commissione propone di:

La Commissione ha istituito un gruppo di alto livello sul multilinguismo composto da esperti indipendenti, che ha presentato la propria relazione finale nel 2007. All’inizio del 2008 si è tenuta una conferenza ministeriale sul multilinguismo, che ha consentito ai paesi dell’UE di condividere i progressi fatti e di pianificare il lavoro futuro. Successivamente, nello stesso anno, la Commissione ha presentato un’ulteriore comunicazione, proponendo un approccio globale al multilinguismo nell’UE.

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Un nuovo quadro strategico per il multilinguismo [COM(2005) 596 def. del 22.11.2005]

DOCUMENTI CORRELATI

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Il multilinguismo: una risorsa per l’Europa e un impegno comune [COM(2008) 566 def. del 18.9.2008]

Ultimo aggiornamento: 14.11.2016